IN PRIMO PIANOPESARO & provinciaSPETTACOLI

Si gira a Pesaro un film sul difficile rapporto con la paternità, protagonista un grande Franco Nero

Si gira a Pesaro un film sul difficile rapporto con la paternità, protagonista un grande Franco Nero

Si gira a Pesaro un film sul difficile rapporto con la paternità, protagonista un grande Franco Nero

di MARTA FOSSA
PESARO – “Non puoi diventare padre se non fai pace con tuo padre” così esordisce Alfredo Mazzara, virtuoso sceneggiatore del film “Havana Kyrie” girato in questi giorni a Pesaro dall’eclettico regista marchigiano Paolo Consorti e con il grande attore Franco Nero. Continua Alfredo Mazzara: “È un film sul rapporto con la paternità.
Il protagonista è un vecchio disilluso direttore d’orchestra fallito, che riceve l’opportunità di tornare a lavorare ma a Cuba per dirigere un coro di bambini. Però odia i bambini e odia viaggiare, eppure accetta pur con un problema immane: dovrà risolvere il fanciullo interiore”.

Una storia forte e drammatica, a tratti incredibile, visto che proprio a Cuba il protagonista, interpretato intensamente da Franco Nero, scoprirà di avere avuto un figlio molti anni prima.
Infatti il film viene girato a Pesaro in questi giorni, tra l’amena spiaggia pesarese e lo storico Teatro Rossini, prima dello spostamento di tutto il cast e la produzione a Cuba. Un film importante, profondo, introspettivo e mai scontato, magistralmente interpretato da Franco Nero che sfonda i primi piani con l’intensità del suo sguardo che ha fatto la storia del cinema. Inoltre va segnalato il Coro dei Bambini della Colmenida all’Havana, un coro molto noto paragonabile al nostro Zecchino d’Oro. Il nome significa piccolo alveare ed in esso si troverà coinvolto il burbero direttore d’orchestra Vittorio, perché questi bambini gli insegneranno davvero tanto, anche attraverso l’esecuzione del Kyrie Eleison.
Dunque è una storia di rinascita per il ruvido protagonista: da una parte c’è l’uomo che deve portare a termine un incarico e dall’altra si arriva alla resa dei conti della sua vita.
(Le foto sono di Marta Fossa)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it