CRONACAPESARO & provincia

Moderno e chiaro, è nato il nuovo portale del Comune di Pesaro

Moderno e chiaro, è nato il nuovo portale del Comune di Pesaro

Il sindaco Matteo Ricci: “Più semplice, immediato e adatto ai cittadini”. L’assessore Mila Della Dora: “Pensato per servizi e smartphone”

PESARO – Nasce il nuovo portale del Comune. Matteo Ricci lo presenta così: «Moderno e chiaro. Semplifica la vita dei cittadini nel rapporto con la pubblica amministrazione. Un passo importante verso la dimensione smart». Per il sindaco, «è uno dei portali migliori d’Italia per un Comune. A livello di quello di grandi aziende pubbliche». Ancora: «Oltre alle informazioni è costruito per dare servizi. Specie su smartphone: più velocità e innovazione. E’ immediato, facilita la ricerca: adesso anche mia nonna non si sbaglierebbe. Un sito di un Comune, per migliaia di persone, è il primo contatto con una città: i benefici saranno anche per l’immagine di Pesaro».

Infine: «E’ stato fatto interamente da risorse interne, con un risparmio di 260mila euro. Se avessimo dato il lavoro ad esterni, ci sarebbe costato circa 300mila euro. Invece abbiamo speso 40mila euro: 20mila euro all’anno, per due anni. Grazie agli uffici che ci hanno lavorato sopra con determinazione. Ora tutta la struttura organizzativa del Comune potrà stare dentro quel portale, evitando i doppioni. Cogliendo la rivoluzione digitale». I contenuti, d’ora in avanti, andranno in aggiornamento sul nuovo sito. Mentre la vecchia versione, dopo una fase transitoria di 15 giorni, scomparirà definitivamente. Pur restando lo stesso indirizzo (comune.pesaro.pu.it).

Commenta l’assessore Mila Della Dora: «Il nuovo portale faceva parte delle linee programmatiche, abbiamo raggiunto l’obiettivo. E’ il frutto di un duro lavoro che ha coinvolto sistemi informativi, ufficio stampa e sportello informa servizi. E’ un tassello fondamentale verso il Comune 3.0, aperto 24 ore su 24. Un salto di qualità». Più in generale, ricorda Della Dora,  «sono stati sostituiti 300 computer. E’ stata attivata la connettività a un giga di fibra ottica. Siamo tra i primi Comuni ad usare sistemi cloud. Abbiamo rinnovato le infrastrutture di calcolo e le attrezzature informatiche di tutte le biblioteche comunali, avviando il potenziamento della rete internet. I servizi informativi, in aggiunta, sono stati impiegati anche nella gestione dell’Unione dei Comuni».

Spiega il responsabile dei Sistemi informativi Stefano Bruscoli: «Il nuovo portale è pensato per la condivisione social. Organizza meglio le informazioni in aree tematiche per le esigenze dei cittadini. Usa le immagini, uniforma la grafica, ha un motore di ricerca semantico. La home page è pulita, adatta per le news. E soprattutto, il portale è adatto per chi accede da mobile». (f.n.)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it