IN PRIMO PIANOPESARO & provinciaSPORT

Le stelle del pattinaggio all’Adriatic Arena di Pesaro

Le stelle del pattinaggio all’Adriatic Arena di Pesaro

Presentato il campionato italiano di corsa indoor in programma dal 2 al 4 febbraio. Attesi oltre 500 atleti. Il sindaco Matteo Ricci: “Sempre più candidati ad ospitare grandi eventi”

di PAOLO MONTANARI

PESARO – Presentato nella sala rossa del comune di Pesaro il Campionato italiano indoor pattinaggio corsa che si terrà a Pesaro all’Adriatic Arena il 2-3-4- febbraio 2018. Presenti il sindaco di Pesaro Matteo Ricci che ha ringraziato la federazione di pattinaggio di aver chiesto di di nuovo,  è la terza volta, di venire a svolgere il campionato italiano a Pesaro, città che grazie all’ideatore Michele Ravagli da anni ha scoperto questa specialità sportiva, che si promuove nelle piste ciclabili e per questo le cose non accadono per caso. L’anno scorso Pesaro è stata proclamata città europea dello sport e la struttura dell’Adriatica Arena deve essere utilizzata per tutto l’anno per le manifestazioni sportive e questo campionato nazionale è un esempio chiaro che pur essendo nel mese di febbraio, la struttura è già attiva e idonea ad una grande kermesse sportiva.

E Michele Ravagli che coordina la presentazione ringrazia l’amministrazione comunale per la fiducia per questa disciplina sportiva e anticipa che quest’anno vi è un partnership con il Liceo Scientifico Marconi di Pesaro con 20 studenti che collaboreranno alla manifestazione.Per l’assessore allo sport Mila Della Dora, che per la presentazione è venuta in pattini, è rimasta molto soddisfatta di come sia stato organizzato questo evento ad alto livello.

Questa disciplina meno conosciuta caratterizzerà sempre più Pesaro come sta avvenendo per la ginnastica artistica.E’ poi intervenuto Ferndo Naroli consigliere federale della FISR (Federazione italiana sport rotellistici), che ha sostenuto come Pesaro abbia accolto con entusiasmo questa disciplina che si presenterà con 68 società sportive e 457 atleti. Sarà il primo passo per la stagione agonistica del pattinaggio corsa. La nostra specialità prevede 100.000 praticanti fra iscritti e non ed ora essendo entrati anche circuito televisivo e su streaming, abbiamo la possibilità di entrare nelle Olimpiadi di Tokyo. Per il presidente della Fisr De Vito, questo tipo di manifestazione rende visibile uno sport minore. L’impianto dell’Adriatica Arena avrà tre momenti significativi: venerdì pomeriggio la cerimonia d’apertura, sabato le gare singole e domenca per staffette. Il presidente di Aspes Luca Pieri ha sottolineato la sua soddisfazione per l’evento.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it