CULTURAPESARO & provincia

I tre profili della celebrazione di Santa Cecilia al Conservatorio Rossini di Pesaro

I tre profili della celebrazione di Santa Cecilia al Conservatorio Rossini di Pesaro

I tre profili della celebrazione di Santa Cecilia al Conservatorio Rossini di Pesaro I tre profili della celebrazione di Santa Cecilia al Conservatorio Rossini di Pesaro

PESARO – “Sono tre gli aspetti salienti che caratterizzano e nobilitano  la celebrazione,   da parte del Conservatorio Rossini, della festa della patrona dei musicisti Santa Cecilia, come  sottolinea il presidente dell’Istituto Giorgio Girelli:  il primo riguarda la elevazione di Pesaro da parte dell’Unesco a “città della musica” che con questa manifestazione si intende onorare. La seconda attiene al rinnovato e rafforzato rapporto tra il Conservatorio e l’Arcidiocesi di Pesaro dopo il convegno tenutosi alla presenza del Cardinale Bassetti durante il quale è stato posto in evidenza il ruolo della musica sacra. Con la Messa solenne celebrata dal vicario generale dell’arcidiocesi Mons. Stefano Brizi e con l’ arricchimento musicale all’organo,  trova costruttiva conferma la relazione collaborativa. La terza attiene al consolidamento della “Orchestra dei Conservatori delle Marche” che anche quest’anno, sotto la Direzione di Vincenzo Milletarì,  eseguirà musiche di Verdi e di Ciaikovskij  in due Concerti rispettivamente all’auditorium Pedrotti a Pesaro il 22 novembre, festa di Santa Cecilia,  ed il giorno successivo al Teatro dell’Aquila a  Fermo”.

Come noto la nuova formazione è composta da musicisti dei Conservatorio di Pesaro e di Fermo i quali stanno da tempo operando in modo sinergico con la prospettiva di dare vita ad ulteriori ed ambiziosi progetti. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione del Circolo Amici della Lirica “Rossini” .

Il Maestro Milletarì è vincitore del “ premio del pubblico” al Concorso internazionale per Direttori d’orchestra Arturo Toscanini di Parma e si è classificato secondo al Concorso “Sir Georg Solti” di Chicago. Allievo di Riccardo Muti presso l’Italian Opera Accademy a Ravenna, ha continuato i suoi studi sul repertorio operistico italiano con Pier Giorgio Morandi. Ha diretto diverse Orchestre straniere e prossimamente tornerà alla guida della filarmonica di Copenhagen.

Nella foto, in alto: l’ambasciatore Giorgio Girelli, presidente del conservatorio Rossini, insieme all’arcivescovo Piero Coccia ed al rettore Vilberto Stocchi al recente convegno di Pesaro sulla musica sacra

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it