PESARO & provinciaSPORT

PATTINAGGIO / Pesaro si prepara ad ospitare la rassegna nazionale dei gruppi folk della Uisp

PATTINAGGIO / Pesaro si prepara ad ospitare la rassegna nazionale dei gruppi folk della Uisp

PATTINAGGIO / Pesaro si prepara ad ospitare la rassegna nazionale dei gruppi folk della Uisp

PATTINAGGIO / Pesaro si prepara ad ospitare la rassegna nazionale dei gruppi folk della Uisp

PESARO – Pesaro si appresta a ospitare la rassegna nazionale dei gruppi folk Uisp, in programma dall’9 al 10 dicembre. L’evento vedrà impegnati oltre 3.000 atleti.

La rassegna, manifestazione importante e storica, rappresenta il fiore all’occhiello del pattinaggio UISP.  Racchiude infatti i valori fondamentali che muovono l’associazione:  sport per tutti a prescindere dall’età, dalle capacità tecniche e dalla provenienza geografica.

“Ancora un’iniziativa di prestigio per la nostra città, che si conferma sempre più ‘città dello sport’ – interviene l’assessore allo Sport Mila Della Dora -. In questo anno di riconoscimento europeo, Pesaro ha ospitato una serie incredibile di iniziative, sia nazionali che internazionali, attirando decine di miglia tra atleti e ospiti. Un ottimo viatico anche in ottica turistica. Questa rassegna nazionale di pattinaggio della Uisp, all’insegna del sport per tutti,  va ad arricchire un ‘cartellone’ di  iniziative già molto ricco e che non si esaurirà con il 2017. Il nostro obiettivo infatti è quello di continuare a ospitare eventi di rilievo anche nei prossimi anni perché Pesaro è una città con lo sport nel proprio dna ”.

 

I numeri. Circa 300 gruppi e società provenienti da tutta Italia e oltre 3.000 atleti partecipanti. “Sono questi i numeri che riempiono di orgoglio l’associazione – dice Simone Ricciatti, presidente provinciale della Uisp – e fanno comprendere con quanta passione e dedizione dirigenti, allenatori e atleti pratichino questa specialità.  Un evento ideato oltre quaranta anni fa dalla Uisp, ancora attuale e coinvolgente per tutti: soprattutto per le famiglie”. Non sarà difficile vedere in pista anche tre generazioni esibirsi contemporaneamente nello stesso gruppo.

In queste tre giornate, una marea di atleti, genitori e accompagnatori, si riverserà nella città di Pesaro, dove si potranno rincontrare vecchi amici e veder nascere nuove amicizie, per dare vita a una competizione all’insegna di un sano agonismo e del  divertimento.

Fortemente voluta dal presidente nazionale pattinaggio UISP, Raffaele Nacarlo, che ha affidato l’organizzazione al Comitato Territoriale Uisp Pesaro Urbino in collaborazione con APA – Associazione Pesarese Albergatori – la manifestazione si svolgerà all’AdriaticArena, tempio della ‘città europea dello sport’.

Programma scaricabile al sito: www.uisp.it/pesaro

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it