EVENTIMACERATA & provincia

Tornano i tour tematici attraverso le bellezze di Recanati tra arte, poesia e musica

Tornano i tour tematici attraverso le bellezze di Recanati tra arte, poesia e musica

Tornano i tour tematici attraverso le bellezze di Recanati tra arte, poesia e musica

Esperienze immersive, autentiche e uniche nella tipicità della città, in grado di catapultare i visitatori nelle realtà artistiche e storiche. Si parte domenica 8 ottobre con la visita “Quattro passi con Beniamino Gigli”

Tornano i tour tematici attraverso le bellezze di Recanati tra arte, poesia e musica Tornano i tour tematici attraverso le bellezze di Recanati tra arte, poesia e musicaTornano i tour tematici attraverso le bellezze di Recanati tra arte, poesia e musica

RECANATI – Visto il successo dei tour alla scoperta delle bellezze di Recanati, il programma delle visite guidate si arricchisce e continua tutto l’anno. Dopo il boom di visitatori dell’estate 2017, che dal primo luglio al 31 agosto ha visto partecipare alle proposte turistiche nei musei civici di Recanati oltre 500 turisti, da ottobre tornano i tre tour tematici curati dalla Società Sistema Museo. Un viaggio attraverso i luoghi caratteristici della città di Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti della letteratura italiana, e Beniamino Gigli, noto cantante lirico. Un’esperienza immersiva, autentica e unica nella tipicità di Recanati, in grado di catapultare i visitatori nelle realtà artistiche e storiche della città marchigiana.

Il primo tour, “Il favoloso ‘800 a Recanati”, guiderà il visitatore alla scoperta delle vie e degli scorci più belli del centro storico attraverso gli occhi di Leopardi, nei luoghi che il poeta ha reso immortali nelle sue opere. Il secondo percorso “Quattro passi con Beniamino Gigli” permetterà di passeggiare dove è cresciuto il noto tenore, visitando quei posti dove puntualmente, dopo aver girato il mondo, tornava a trovare gli amici. L’ultimo tour guidato, invece, è “Lorenzo Lotto e il Rinascimento a Recanati” un viaggio dal museo al centro città a caccia delle tracce del periodo d’oro dell’arte e dell’architettura italiana. Le visite, condotte da guide esperte e abilitate, permetteranno di conoscere e passeggiare attraverso i suggestivi vicoli della città, tra archeologia e paesaggio, e si concluderanno con un aperitivo o degustazione di prodotti tipici del territorio. Ciascun tour ha il costo di 15 euro a persona (8 euro fino a 19 anni) con l’aggiunta di un extra di 3 euro per le visite in lingua inglese.

È possibile acquistare online i tour con l’operatore ItalyToLive collegandosi al sito www.italytolive.itoppure rivolgendosi all’Ufficio IAT –Tipico.tips in via Leopardi 9 al numero telefonico 071 981471 o inviando una mail a recanati@sistemamuseo.itIlPunto Iat arricchische ancora di più la propria offerta di servizi. E’ proprio in via Leopardi 9 che i recanatesi potranno sottoscrivere e ritirare la Recanati Card, che al costo di 3 euro all’anno consente l’ingresso gratuito nei musei della città, una tariffa agevolata per partecipare alle attività ludico-didattiche rivolte ai bambini e famiglie, sconti al bookschop di Villa Colloredo Mels e al Punto Iat.Inoltre è possibile acquistare i biglietti ferroviari, aerei e navaligrazie alla collaborazione con l’agenzia Geosfera Viaggi&Turismo. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale www.infinitorecanati.it

TOUR TEMATICI

– IL FAVOLOSO ‘800 A RECANATI

Quando:15 ottobre – durata esperienza 1,5 h
Partenza: Torre Civica ore 10:30 – Arrivo: Ufficio IAT-TIPICO.TIPS ore 12 con aperitivo.

– QUATTRO PASSI CON BENIAMINO GIGLI

Quando: 8 – 29 ottobre– durata esperienza 1,5 h
Partenza: Museo Villa Colloredo Mels ore 10.30 – Arrivo: Ufficio IAT-TIPICO.TIPS ore 12 con aperitivo.

– LORENZO LOTTO E IL RINASCIMENTO A RECANATI

Quando: 22 ottobre– durata esperienza 1,5 h
Partenza: Museo Villa Colloredo Mels ore 10.30 – Arrivo: Ufficio IAT-TIPICO.TIPS ore 12 con degustazione.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it