ECONOMIAIN PRIMO PIANOPESARO & provincia

In arrivo 900.000 euro di fondi europei per la valorizzazione del porto di Pesaro

In arrivo 900.000 euro di fondi europei per la valorizzazione del porto di Pesaro

In arrivo 900.000 euro di fondi europei per la valorizzazione del porto di Pesaro

PESARO – Porto, in arrivo quasi 900mila euro di fondi europei per avviare interventi strutturali nell’area portuale. E’ il risultato di una serie di progetti presentati dal Comune di Pesaro a valere sui fondi Europei.

Le risorse verranno utilizzate in parte – circa 720mila euro –  per interventi infrastrutturali sulle aree utilizzate dagli operatori della pesca, in particolare la riqualificazione dell’area rimessaggio reti (situata accanto al nautic store) e la riqualificazione dell’ area prospiciente alla cooperativa dei pescatori.

Per il resto – circa 100 mila euro – verranno utilizzati per sostituire le bancarelle di vendita di pescato sulla banchina, con una struttura stabile più igienica e sicura.

“Il porto rappresenta un simbolo importante per i pesaresi  – commenta l’assessore alla Gestione Antonello Delle Noci -, riqualificarlo e renderlo più bello renderà un grande servizio all’economia cittadina ma lo farà diventare anche un luogo più piacevole per la vita della nostra comunità”.

Gli interventi, coordinati dall’ufficio Sviluppo e opportunità e dal Servizio Nuove opere del Comune,  saranno finanziati dal FEAMP (Fondo europeo per la pesca e gli affari marittimi).

“Oltre al lavoro di staff degli uffici comunali – conclude Delle Noci – vogliamo ringraziare anche la Capitaneria di Porto per il supporto tecnico e il Gruppo di Azione Costiero ‘Marche Nord’ per l’ottimo lavoro sulla gestione del FEAMP”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it