LAVOROPESARO & provincia

Ecco il G20 delle startup, Matteo Ricci: “Dalla parte di chi ci prova”

Ecco il G20 delle startup, Matteo Ricci: “Dalla parte di chi ci prova”

Presentata a Pesaro la tappa dell’Open Summit Tour di ‘StartupItalia!’

PESARO –  «Continueremo ad essere dalla parte di chi ci prova e si rimbocca le maniche. Chi sta fermo è perso. Chi crea, al contrario, lavora per una prospettiva di sviluppo». Anche per questo Matteo Ricci definisce la tappa pesarese dell’Open Summit Tour di ‘Startup Italia!’ «una bella opportunità per la città. Essere nel lotto dei centri scelti insieme a Roma, Milano, Genova e Torino denota la capacità di mettere in campo creatività d’impresa e innovazione», ribadisce il sindaco, affiancato dall’assessore Antonello Delle Noci e dal cofondatore di Officine Creative Marchigiane Christian Ricciarini. «Nonostante la crisi è rimasta una grande cultura del fare – spiega il sindaco -. E’ un aspetto culturale che non si trova ovunque e va sostenuto. Lo facciamo collaborando con le iniziative sulle startup, ma anche con il lavoro sui fondi europei e con la detassazione: da noi un’impresa che apre per tre anni non paga le tasse comunali. E’ un aiuto per rafforzare il proprio progetto».

Aggiunge Ricci: «Ai ragazzi che vanno all’estero per crescere e fare esperienza va poi data la possibilità di tornare in città. Per riportare qui le conoscenze, avere un’opportunità di sviluppo, formare una famiglia. E’ quindi giusta l’impostazione socio-culturale dell’iniziativa». Che si terrà  domani (martedì 26 settembre dalle ore 19) a Casa Rossini: «Un luogo di cultura e innovazione – sottolinea Delle Noci – per accogliere una sorta di G-20 delle startup. Un confronto costruttivo e informale dove interverranno, tra gli altri, Federico Leproux (Teamsystem) e Marco Di Falco (Easycoop). Saranno valutate le migliori startup che andranno alla finale di Milano del 18 dicembre». Tra le startup marchigiane presenti Daje Marche, Edilmag, Dis, Mylogo.shop, Filair, Apio, Sorgente di Birra, Chargeme on. «Ci sarà anche Collesi, protagonista di una recente startup sul mondo della cosmesi. Abbiamo voluto fortemente l’evento perché il nostro è un tessuto imprenditoriale forte. Ma manca ancora l’incontro tra tradizione e innovazione», rimarca Ricciarini. «E’ l’appuntamento di riferimento nel panorama nazionale sulle startup – evidenzia Massimo Fellini di ‘StartupItalia!’ -. Abbiamo voluto Pesaro perché i numeri che ci sono qui non si riscontrano altrove».  La coda mercoledì 27 settembre, dalle ore 9, nell’aula magna del liceo scientifico Marconi, dove è in programma l’incontro ‘Millennials & startup’.

«Con le startup lavoriamo da tre anni  – racconta Delle Noci -, a partire dall’iniziativa ‘Wake up’ che ha messo in contatto idee innovative con potenziali investitori. Da lì in poi, grazie a fondi europei e a un’attività di sostegno all’imprenditorialità giovanile, siamo riusciti a diventare un punto di riferimento non solo locale. Ottenendo altri fondi europei per sostenere l’innovazione in settori come impresa culturale e sociale. Anche così si può perseguire la crescita economica del territorio». Alle due giornate interverranno imprenditori, venture capital, business angels, millennials, startupper e influencer. «Le migliori startup emergenti del territorio nazionale si sfideranno poi il 18 dicembre nella finale di Milano, al Palazzo del giaccio, davanti a 1.500 player del settore», nota ‘StartupItalia!’.

Il programma dagli organizzatori:

Martedì 26 settembre 2017

Appuntamento su invito a Casa Rossini

SIOS17 – Costruiamolo Insieme – Tappa di Pesaro

Tavola rotonda con l’obiettivo di raccogliere contributi per la preparazione della finale di Milano. Saluti istituzionali: sindaco di Pesaro Matteo Ricci, assessore alla Gestione Antonello Delle Noci. Speaker dell’evento: David Casalini – ceo e founder di StartupItalia!; Federico Leproux – ceo Teamsystem; Marco Di Falco – Easycoop (startup di food delivery fondata dal gruppo Alleanza 3.0). Le Startup marchigiane presenti: Daje Marche, Edilmag, Dis, Mylogo.shop, Filair, Apio, Sorgente di Birra, Chargeme on. Interverrà Federica Panicali, presidente della Fondazione Wanda di Ferdinando che illustrerà il contest dedicato al mondo delle startup. Moderatore: Michele Romano, giornalista Il Sole 24 Ore. In piazzale Collenuccio  il camper di StartupItalia! fornirà informazioni agli interessati sul mondo delle startup.

Mercoledì 27 settembre 2017

Startup & Millennials (Comune di Pesaro – StartupItalia! – Rete Scuole Provincia Pesaro e  Urbino – Officine Creative Marchigiane)

ore 9.30 – appuntamento nell’aula magna del liceo scientifico Marconi, dove saranno presenti 200 studenti selezionati tra le classi del quarto e quinto anno che hanno attivato progetti affini al mondo startup. Confronto tra i millennials e le aziende. Saluti istituzionali e illustrazione degli aiuti da parte dell’amministrazione pubblica per l’apertura di nuove imprese in città: assessore alla Gestione Antonello Delle Noci. Due ragazzi di 17 anni, Matteo e Filippo, racconteranno il progetto Chargeme on e la loro campagna di crowdfunding. Interverranno Sara Rago di Aicoon Bologna (finanziamenti al mondo startup) e Marco Roscetti, insieme all’Ufficio opportunità e sviluppo del Comune, per il lancio del contest dedicato ai giovani e finanziato dalla Fondazione Wanda di Ferdinando. Moderatore Michele Romano.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it