PESARO & provinciaSPORT

CICLISMO / I fratelli Scotti dominatori incontrastati a Montefabbri 

CICLISMO / I fratelli Scotti dominatori incontrastati a Montefabbri 

Di Emanuela Montanari, signora in rosa, la cronoscalata record

I fratelli Scotti dominatori incontrastati a Montefabbri 

di UMBERTO MARTINELLI

VALLEFOGLIA – Nel pulsante cuore storico di uno dei marchigiani Borghi più Belli d’Italia, la  cultura spaziante e la cultura dell’ospitalità sono al massimo.

Nel pacifico assalto ciclistico a Montefabbri, c’è anche un mirato danno collaterale.

CROLLA IL MURO dei 9 minuti: il tracciato della 5^ Cronoscalata del Castello viene coperto in 8’53”, alla media di 25,637.

Colpa dell’agile, potente e grintoso colpo di pedale del  leader.

LA BREVE ed impegnativa distanza si dipana (con avvio da Ponte Vecchio) per km 3,5 con pendenza media al 6,5 %, punte massime al 9%.

IL DENTE FINALE scenografico conduce nel cuore del maniero medioevale, attraverso l’unico accesso della Porta Urbica, su cui è affisso il consolatorio e incoraggiante cartello “Tra poco è finita”.

SULL’ASFALTO del Comune di Vallefoglia, il professor Federico Scotti (laureato in Scienze Motorie) anticipa di 14” il dottore commercialista Stefano Scotti (anch’egli addottoratosi all’Università ‘Carlo Bo’ di Urbino).

OVVERO, IL CLAN Scotti, che da quattro generazioni diffonde il verbo di Ruote e Cultura, cementando sport e studio, ciclismo e accademia sul privilegiato asse Puglia-Marche-Toscana.

Dietro i fratelli amatori-arrampicatori di alto profilo (anche compagni di squadra nell’Mc Cycling Team), finisce bene Gianluca Filippucci (APD Borgo), terzo assoluto a 22”, davanti al vincitore dell’edizione 2016, Gianluca Berti (Ciclismo Montecchio), distanziato di 33”.

Quinta piazza a Fabrizio Rambelli (Stemax Team – Bologna).

EMANUELA MONTANARI (Carrozzeria Rally Pesaro) è la signora del castello rosa.

La affiancano sorridenti sul podio allargato Chiara Cialdini (Team Ciclistico 2014), Jessica Diotallevi (Ciclo Club Calcinelli), Ludmila Palai (Passion Sport).

PRIMATI DI SETTORE per Gianluca Berti, Tomas Spadoni, Fabrizio Rambelli, Massimo Giacomoni, Alessandro Sargenti, Ivano Aluigi, Valerio Fiorini, Giuseppe Lotti.

L’ELEVATO LIVELLO tecnico  coincide con il pieno successo organizzativo , per la visione registica di Marco Marcolini, affiancato dalla signora Chiara Mainardi.

I MARCHI PROMOTORI sono quelli del Team 2014, del Marchetti Bike e dell’Acsi Ciclismo Pesaro Urbino (il cui presidente Dante Gregorini è anche giudice di gara insieme a Piccini, Cleri, Uguccioni).

Tutti i 50 classificati (74 iscritti) sono premiati ed applauditi al Circolo Arci Montefabbri.

CON LA CRONOSCALATA del Castello di Montefabbri salgono ulterioremente le azioni dell’Appennino Challenge Amatori  – Trofeo Catria Nerone Carpegna, concepito e curato da Pietro Ciancamerla e Gino Traversini.   

TVRS: LUNEDÌ – ore 20.10 (Canale 11 – STREAMING)

MARTEDÌ – ore 21 (Canale 111)

Classifica assoluta

1.Federico Scotti (MC Cycling Team) km 3,5 in 8’53”, media 25,637 km/h;

2.Stefano Scotti  (MC Cycling Team) a 14”;

3.Gianluca Filippucci (APD Borgo) a 22”,

4.Gianluca Berti (Ciclismo Montecchio) a 33”;

5.Fabrizio Rambelli (Stemax Team – Bologna) a 40”;

6.Alessandro Sargenti Velo Club Cattolica);

7.Giorgio Valentini (MondoBici) ;

8.Nicola Amadori (Team Ciclistico 2014);

9.Renzo Ragnetti (27 Cycling);

10.Marco Benelli (Velo Club Cattolica).

Nelle foto (di Giulia Tombari): i fratelli Scotti e i seniores in passerella; il podio rosa

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it