EVENTIMACERATA & provincia

A Treia un incontro di riflessione sull’autunno e sulla magia della natura

A Treia un incontro di riflessione sull’autunno e sulla magia della natura

A Treia un incontro di riflessione sull'autunno e sulla magia della natura TREIA – L’associazione Auser Treia, in collaborazione con il Circolo Vegetariano VV.TT.,  promuove un incontro di riflessione sull’autunno, sulla magia della natura e sulla raccolta degli ultimi frutti. L’evento si svolge il 23 ed il 24 settembre, tra Treia e Passo Treia. Da sempre l’inizio dell’autunno è occasione di far festa. L’autunno ricorda anche l’età matura, che pur mantiene una certa vitalità, e ciò è in sintonia con il motto dell’Auser “per l’invecchiamento attivo” ed in tono con la capacità degli anziani di trasmettere cultura e conoscenza alle nuove generazioni.

Programma:

Centro storico di Treia, 23 settembre 2017:

Ore 17.30  – Passeggiata nel centro storico ed attorno alle mura alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche del borgo. Cerimonia equinoziale runica, con tamburo e voce, a cura di Paola Pela. Prevista anche la raccorta di frutti selvatici ed erbe. Partenza dal Circolo Vegetariano VV.TT. in vicolo Sacchette 15/a ed arrivo nella sede di Auser Treia, in Via Lanzi 20, per un brindisi. Prenotazioni: 333.6023090

La Talea di Passo Treia, 24 settembre 2017:

Ore 16 – Visita alle coltivazioni biodinamiche ed agli animali della Cooperativa La Talea, accompagna l’agroecologo Giorgio Bortolussi (Via Arno 22, Passo Treia)

Ore 17 – “Equinozio di autunno”. Saluto di Franco Capponi, Sindaco di Treia.

Presentazione, a cura dell’autore Simon Smeraldo, del libro “Gli incantatori di serpenti”. Un testo che evoca gli aspetti misteriosi della magia della natura e dei suoi arcani.

Segue discorso in sintonia: Introduzione di Paolo D’Arpini, presidente di Auser Treia. Interventi di: Antonio Marcucci, coordinatore Auser Provincia di Macerata; Antonello Andreani, responsabile della casa editrice Ephemeria di Macerata; Adriano Spoletini, presidente de La Talea; Karin Mecozzi, erborista. Modera: Simonetta Borgiani, corrispondente della rivista “La Rucola” di Macerata.

Alle pareti foto sull’autunno del Fotocineclub Il Mulino di Treia. L’incontro, ad ingresso libero, è allietato da intermezzi musicali di Luciano Carletti e poetici di Maurizio Angeletti e si conclude con un rinfresco di prodotti bioregionali.

Info: auser.treia@gmail.com – Tel. 0733/216293

La manifestazione si svolge con il patrocinio morale del Comune di Treia

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it