CRONACAIN PRIMO PIANOMACERATA & provincia

A settembre il ripristino della viabilità sul viadotto di Cingoli

A settembre il ripristino della viabilità sul viadotto di Cingoli

Mentre procedono a pieno ritmo i lavori per la messa in sicurezza, mercoledì pomeriggio è in programma un sopralluogo dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti e del presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche, Claudio Netti

A settembre il ripristino della viabilità sul viadotto di Cingoli A settembre il ripristino della viabilità sul viadotto di Cingoli A settembre il ripristino della viabilità sul viadotto di Cingoli A settembre il ripristino della viabilità sul viadotto di Cingoli

CINGOLI – Procedono a pieno ritmo i lavori di messa in sicurezza del viadotto che collega Moscosi a Castreccioni, sulla diga di Cingoli. Tutto lascia ben sperare che il ripristino della viabilità avverrà come stabilito nei primi giorni di settembre. Entusiasta il presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche, l’avvocato Claudio Netti, che plaude ai suoi tecnici, che hanno dimostrato ancora una volta competenza e efficienza nello svolgimento degli incarichi conferiti dalla Regione, come già accaduto per la ricostruzione post sisma.

Per verificarne il corretto svolgimento dei lavori l’assessore regionale, Angelo Sciapichetti, e il presidente del Consorzio di Bonifica, Claudio Netti, si sono dati appuntamento sul posto mercoledì 9 agosto, alle 15,30.

“La durata complessiva dei lavori è di 6 mesi – spiega l’ingegner Cristiano Aliberti, direttore dei lavori per conto del Consorzio – e prevede interventi di consolidamento delle spalle, delle pile e dell’impalcato del ponte. Sono previsti inoltre la sostituzione degli apparecchi d’appoggio con isolatori sismici, il ripristino delle velette e la sostituzione della barriera a bordo ponte. Proprio in questi giorni stiamo approntando la fase più delicata dei lavori in acqua, infatti ad agosto si procederà al consolidamento delle pile in acqua con l’utilizzo di un pontone. Si tratta di lavorazioni particolarmente complesse anche dal punto di vista della sicurezza, che necessitano di una verifica continua durante la fase esecutiva. Qualora le procedure diano risultato positivo – conclude il tecnico – si potrà pensare ad una riapertura parziale del ponte già a settembre”.

Ad aggiudicarsi la gara d’appalto dei lavori è stato un raggruppamento di imprese la cui capogruppo è la ditta Pesaresi Giuseppe di Rimini.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it