IN PRIMO PIANOMACERATA & provinciaSPORT

Avviata con il raduno l’avventura della Lube edizione 2017-2018

Avviata con il raduno l’avventura della Lube edizione 2017-2018

CIVITANOVA MARCHE – I campioni d’Italia sono al lavoro. E’ partita ufficialmente con il raduno di oggi pomeriggio all’Eurosuole Forum la stagione 2017-2018 della Cucine Lube Civitanova. Otto su tredici gli atleti della rosa biancorossa che hanno risposto alla prima chiamata da parte di coach Giampaolo Medei e del suo staff tecnico: il palleggiatore Pierre Pujol, gli schiacciatori Osmany Juantorena, Jiri Kovar e Sebastiano Milan, i centrali Enrico Cester e Davide Candellaro, l’opposto Alberto Casadei e il libero Andrea Marchisio. E’ l’atto iniziale di una stagione da giocare con scudetto e coccarda della Coppa Italia sul petto.

Dopo i saluti iniziali da parte del direttore sportivo Giuseppe Cormio e del vice presidente Albino Massaccesi, si è tenuta la riunione tecnica per la programmazione di questa primissima fase della stagione, infine la consegna del materiale Joma, il nuovo sponsor tecnico della società biancorossa per i prossimi tre anni.

Non ci sono ancora, come previsto, gli atleti della Cucine Lube Civitanova impegnati con le rispettive Nazionali Dragan Stankovic (Serbia), Jenia Grebennikov (Francia), Micah Christenson e Taylor Sander (Usa), Tsvetan Sokolov (Bulgaria), che si aggregheranno nel mese di settembre.

Oggi la prima giornata della nuova Lube 2017-2018 è stata dunque dedicata soltanto al primo contatto, poi da domani si inizia a fare sul serio con le visite mediche e il primo allenamento: non ci sarà il primo allenatore Giampaolo Medei, in partenza proprio domani con la Nazionale italiana per gli Europei: tornerà nelle Marche il 4 settembre, al termine del suo impegno con gli azzurri. Palla in mano dunque per le prime due settimane di preparazione al vice allenatore Marco Camperi, all’assistente allenatore Enrico Massaccesi e al preparatore atletico Massimo Merazzi. In questa fase di preparazione darà man forte allo staff cucinieri anche il tecnico del settore giovanile biancorosso Alessandro Paparoni.

Presentati Pujol, Milan e Marchisio: “Parola d’ordine entusiasmo”

Avviata con il raduno l'avventura della Lube edizione 2017-2018

Il raduno della nuova Cucine Lube Civitanova è stata anche l’occasione di presentare a stampa e tifosi tre nuovi volti della formazione biancorossa 2017-2018: il regista francese Pierre Pujol, il libero cuneese Andrea Marchisio e lo schiacciatore veneto Sebastiano Milan. Tantissima gente accorsa all’Eurosuole Forum per vedere da vicino i campioni d’Italia, inevitabili foto e autografi in particolare per i nuovi arrivati, subito travolti dall’entusiasmo dei sostenitori che all’alba di una nuova importantissima stagione non hanno voluto far mancare il loro prezioso sostegno.

“Abbiamo sempre detto che vogliamo alla Lube soltanto giocatori affamati e motivati – ha detto il direttore sportivo Giuseppe Cormio – e ho grande fiducia nei nuovi arrivi in questa squadra. Il quarto, ovvero Taylor Sander, arriverà più avanti. Volevamo cambiare poco della squadra che ha vinto scudetto e Coppa Italia e credo che abbiamo fatto un passo avanti, rinforzando ulteriormente l’organico dello scorso anno. Ci fa molto piacere, inoltre, vedere già un pubblico così intorno a noi”.

Albino Massaccesi commenta il raduno della Cucine Lube Civitanova, il ventitreesimo consecutivo nel massimo campionato: “Iniziamo una stagione dove sarà importante riaffermare alcuni risultati ottenuti nello scorso anno, chiaramente bissare gli obiettivi non è mai stato facile e onestamente per noi è il primo traguardo. Dopo tanti anni ai vertici è il miglior auspicio che possiamo fare”.

Infine coach Giampaolo Medei: “Sono motivato ed emozionato al via di questa avventura, e l’arrivo di questi ragazzi darà entusiasmo e qualità alla squadra. Mi aspetto di vederlo appena inizieremo il lavoro, ovvero i fatti dopo le parole. Il loro obiettivo sarà guadagnare spazio in una squadra di altissimo livello e hanno i mezzi per poterlo fare”.

Le dichiarazioni di Pujol, Milan e Marchisio

Pierre Pujol: “Sono veramente felice di essere arrivato alla Lube e di tornare nel campionato italiano, il più forte del mondo. E’ stata una chiamata inaspettata, sono orgoglioso di misurarmi di nuovo a questi livelli in una pallavolo che è sicuramente cambiata. E troverò il mio amico Jenia Grebennikov in squadra, è un po’ il mio fratellino”.

Sebastiano Milan: “Sono un ragazzo ambizioso ma non presuntuoso, ho degli obiettivi personali e sono sicuro che la Lube sia il posto migliore dove poterli inseguire. Appena ho ricevuto la chiamata non ho avuto dubbi, sarei venuto nelle Marche anche in bicicletta, è stato davvero un bellissimo momento. E ora sono determinato ad imparare e dimostrare il mio valore”.

Andrea Marchisio: “Arrivo in una squadra fortissima, spero di guadagnarmi la fiducia di tutti e di fare una stagione all’altezza dei nostri obiettivi. Voglio imparare molto da Grebennikov in allenamento, non vedo l’ora di iniziare per fare un salto di qualità personale. Torno nelle Marche con tanto entusiasmo in un top team assoluto”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it