EVENTIIN PRIMO PIANOMACERATA & provincia

A Recanati Lunaria accende i riflettori su Piazza Leopardi

A Recanati Lunaria accende i riflettori su Piazza Leopardi

Saranno presenti Fabrizio Moro, Jack Savoretti, The Stars from the Commitments Arisa, Bianca Guaccero e John Vignola

A Recanati Lunaria accende i riflettori su Piazza Leopardi

RECANATI – Presentato oggi il cartellone eventi  di Lunaria 2017. Alla presenza del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, l’Assessore alla cultura Rita Soccio e il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli è stata presentata l’edizione 2017 della  rassegna estiva  Lunaria ideata e curata da Musicultura in collaborazione con il Comune di Recanati, al via la prossima settimana in Piazza Giacomo Leopardi a Recanati.

Lunaria e un grande contenitore di cultura  dove le note si miscelano al racconto alle parole, – ha detto il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo – appena sono diventato sindaco ho voluto fortemente riportare Lunaria a Recanati, una collaborazione che dura da anni di stima e di affetto con Piero Cesanelli ed Ezio Nannipieri.  Cresce di giorno in giorno l’ attesa per l’arrivo di Fabrizio Moro, la città è ormai allenata a questi grandi eventi, cercheremo di essere precisi e puntuali per garantire anche la sicurezza con  presidi e controlli. 

“Lunaria nasce  nel 1996, con l intento di far incontrare sullo stesso palcoscenico artisti della  musica e della parola,- ha dichiarato Piero Cesanelli –  la difficoltà e quella di convincere l’ artista che di solito ha una sua scaletta e un suo programma  ben preciso  ad interfacciarsi con un altro artista, ma ciò da vita ad  spettacoli unici e di grande emozione” 

“Recanati  è la  città della cultura e  Lunaria è  la sua punta di diamante.  – ha detto Rita Soccio – Lavoriamo da anni  nella  direzione della cultura a 360 gradi  e cerchiamo sempre di più di programmare  manifestazioni importanti non solo d’estate ma  tutto l’anno.”

Le affollate notti sotto le stelle dell’estate recanatese da più di vent’anni uniscono al fascino indiscutibile della location la peculiare formula di spettacolo che vuole insieme, sullo stesso palco e molto spesso per la prima volta, esponenti del mondo della canzone insieme ad attori, poeti, giornalisti, scrittori, registi: curiosi e inediti incontri tra artisti della canzone e acrobati della parola, chiamati a condividere per una sera lo stesso palco e a confrontare i rispettivi codici espressivi, sull’onda dell’emozione e del divertimento.

L’attrice Bianca Guaccero e il giornalista di Radio1 Rai John Vignola si aggiungono al ricco e variegato cartellone già annunciato nei mesi scorsi, ma vediamo nel dettaglio l’intero programma.

Giovedì 13 luglio Fabrizio Moro inaugurerà l’edizione 2017 di Lunaria, dopo i vivi riscontri di critica e di pubblico all’ultimo Sanremo, dopo la calda accoglienza del nuovo album “Pace” – col  singolo “Portami via” già certificato oro – Moro si esibirà sul palcoscenico di Lunaria accompagnato da Bianca Guaccero, talentuosa attrice e conduttrice con una già rigogliosa carriera teatrale e televisiva. A farli incontrare per la prima volta è stata, la scorsa primavera, una canzone –E’ più forte l’amore-, scritta da Moro, cantata a due voci e finita nel nuovo e fortunato album di inediti del cantautore romano. Il palcoscenico recanatese sarà l’occasione per sentirli cantare insieme dal vivo. Non mancheranno anche inframezzi recitati dall’attrice pugliese che andranno ad arricchire l’attesissimo concerto dell’autore di Portami via.

Mercoledì 19 luglio Jack Savoretti sarà l’ospite internazionale di Lunaria 2017. Astro nascente del folk-rock britannico definito a più riprese sulla stampa di mezza Europa il nuovo Bob Dylan Savoretti sarà l’assoluto protagonista della serata, accompagnato dalla band e dalla sua inseparabile chitarra acustica.

La serata in compagnia del cantautore britannico è l’unica data a pagamento di Lunaria e i biglietti sono ancora disponibili al botteghino del Teatro Persiani e su ticketone.com.

Giovedì 27 luglio è il giorno dei The Stars from the Commitments. Dal grande schermo del cinema al suggestivo palcoscenico recanatese, la celebre band irlandese protagonista del leggendario film musicale The Commitments, candidato a due premi Oscar e diventato un vero e proprio cult, omaggerà il pubblico di Lunaria con i grandi successi della musica soul miscelati ad una carica adrenalinica senza eguali. A condividere con la band il palcoscenico di Lunaria sarà il giornalista e conduttore radiofonico John Vignola, voce di Radio Rai e critico musicale, che, sulle onde di Radio 1, racconta quotidianamente, all’interno della sua Radio1 Music Club, curiosità, storie, anniversari e personaggi che girano intorno al mondo della canzone.

Giovedì 3 agosto   Arisa con il suo talento cristallino e la sua voce indiscutibile chiuderà il cartellone di Lunaria. La poliedricità di una delle interpreti più brave della nuova canzone italiana unita alla volontà di Musicultura di arricchire ulteriormente il piatto, lasciano già intendere che anche per questo ultimo appuntamento non mancheranno delle piacevoli sorprese.

Crediti e ringraziamenti

L’ideazione e la direzione artistica di Lunaria sono di Musicultura. La rassegna ha il sostegno del Comune di Recanati.

Tra gli sponsor: BCC, Astea Energia

Il programma

13  luglio  FABRIZIO MORO con Bianca Guaccero

19 luglio   JACK SAVORETTI

27 luglio   THE STARS FROM COMMITMENTS con John Vignola

3 agosto   ARISA

Recanati, Piazza Leopardi (21.30)

Ingresso libero (eccetto data del 19 luglio)

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it