FERMO & provinciaIN PRIMO PIANOSPORT

A Montegiorgio uno spumeggiante Cocci esordisce in maniera eccellente tra i professionisti

A Montegiorgio uno spumeggiante Cocci esordisce in maniera eccellente tra i professionisti

Archiviata con successo, sia di spettacolo che di pubblico, la riunione proposta dalla Nike Fermo con in testa il suo presidente Luciano Romanella e il tecnico Fausto Rocco

A Montegiorgio un preparatissimo Cocci esordisce in maniera eccellente tra i professionistiA Montegiorgio un preparatissimo Cocci esordisce in maniera eccellente tra i professionistiA Montegiorgio un preparatissimo Cocci esordisce in maniera eccellente tra i professionisti

MONTEGIORGIO – Archiviata con successo sia di spettacolo che di pubblico la riunione proposta dalla Nike Fermo con in testa il suo presidente Luciano Romanella e il tecnico Fausto Rocco che ha stilato ben tredici  incontri, tecnicamente equilibrati, che il pubblico ha seguito ed apprezzato con rimarcati applausi nel corso della serata.

Il match più atteso era indubbiamente quello per l’esordio al  professionismo del sanbenedettese Jonny Cocci assistito dai coach Attilio Romanelli  e Andrea Marziali della Ascoli Boxe. Di fronte, sulla  distanza delle sei riprese, il veronese Rodolfo Benini con all’angolo l’esperto e storico coach Maurizio Zenoni. L’ascolano Cocci si presentava sul ring al peso di Kg 79 contro i 79,100 dell’avversario. Veramente tirato a lucido l’ascolano per la sua prima performance tra i professionisti. Ma veniamo alla cronaca dell’incontro. Nella prima parte del round iniziale Benini  tentava di conquistare il centro del ring mentre Cocci nella seconda parte del round, dopo aver controllato e studiato l’avversario, andava a bersaglio con il jab sinistro dritto doppiato dal gancio destro. Nel secondo round Cocci era ancora più esplosivo , intensificava il ritmo e portava colpi puliti con ottima scelta di tempo, non dava spazio al suo avversario e  si aggiudicava nettamente il  round.

Il terzo tempo Cocci appariva ancora più fiducioso e si dimostrava padrone del ring sia quando si proponeva in attacco che quando stoppava con colpi d’incontro le reazioni dell’avversario. Il quarto round é  stato probabilmente il  più equilibrato, il veronese Benini nell’ intento di riacciuffare l’equilibrio del match si gettava in avanti ma a nostro avviso non andava oltre il pareggio della ripresa. Il quinto round Cocci ritornava padrone unico del ring e mostrava una serie di combinazioni tecniche di alta qualità con colpi al volto e al bersaglio grosso catturando l’attenzione e l’entusiasmo del pubblico.

La sesta e ultima ripresa il veronese Benini tentava il tutto per tutto e si proponeva in attacco ma Cocci non si faceva sorprendere e rispondeva colpo su colpo portando a termine un match perfetto tecnicamente riportando una netta vittoria certificata da tutti gli ufficiali di servizio: 60 a 55 per l’arbitro Sauro Di Clementi, 59 a 57 per il giudice Gabriele Battilà, e 59 a 56 per l’atro giudice Ennio Mecozzi. Soddisfattissimo quindi il suo angolo ed anche tutto il pubblico accorso numeroso a questa sua prima prova a partire dal sindaco Armando Benedetti..

Tra i dilettanti, bene Michele Borriello della U.P.A.  Pittori Ancona del maestro Cappellini che nella categoria schoolboys batteva ai punti agevolmente il sua avversario Jacopo Stroppa  dell’Aquila Boxe 1966.

Per la Nike Fermo bene la boxeur Marlene Corvaro che, all’esordio tra le mura della propria provincia, batteva ai punti Elisa Boarini della Costantino Boxe. Dopo una partenza incerta nel primo round la fermana prendeva fiducia in se stessa,  corroborata dall’angolo dal coach Delelmo Smerilli che le reimpostava la strategia, e si aggiudicava il secondo e il terzo round conquistando una meritata vittoria.

Nell’altro match femminile la dorica Laura Fiori nella categoria dei 59 kg si presentava sul ring bellissima con un’ottima abbronzatura da vacanza e una indovinata ossigenazione bionda nei capelli ma ciò non ha giovato al risultato finale  in quanto la sua avversaria , la laziale Silvia Bignami, dimostrava una maggiore preparazione atletica mantenendo un ritmo alto per tutte e tre le riprese che le permetteva di aggiudicarsi il match meritatamente ai punti. Incontro degno di nota l’ultimo della serata dove si affrontavano, nella categoria degli 81 kg, Gabriele Caraffa e il siciliano Walter Melluzzo, un colosso con la dinamite nei pugni il quale per tutte e tre le riprese è andato alla ricerca del colpo risolutore creando apprensione e attenzione dagli spettatori.

Un plauso va all’anconetano Caraffa che pur nella sconfitta ai punti ha dimostrato di essere un vero atleta tamponando l’aggressività del suo rivale nelle prime due riprese e disputando una ottima terza ripresa chiusa in equilibrio. Nel corso della serata emozionante l’abbraccio degli ex campioni e avversari nell’epoca degli anni ’70 e ’80 tra i pugili ex campioni Marini Luigi e Vincenzi Ungaro e Sergio Emili e il siciliano Melluzzo protagonisti  a suo tempo di grandi sfide. La serata si è conclusa con una cena conviviale offerta dalla Nike Fermo gratuita anche per il pubblico presente. Il prossimo appuntamento per il pugilato fermano, guidato dal presidente Romanella Luciano, è fissato per il 4 agosto alle ore 21 presso Lido di Fermo. (b.c.)

RISULTATI

Borriello Michele batte ai punti Stroppa Jacopo

Corvaro Marlene batte ai Punti Boarini Elisa

Bignami Silvia batte ai punti Fiori Laura

Incontro pari tra Occhinero Mattia e Mecani Anxhello

Guerra Ario batte ai punti Meca Gerard

Rotary Cesar-Jonut batte ai punti Matteo Giani

Fiorentina Gabriele batte ai punti Pochini Gioele

Maski Yassine batte ai punti Cutilio Ciro

Match pari tra Esposto Cesare e Niro Francesco

Panxhi Principale batte ai punti Ortolano Luca

Match pari tra Rossi Elia e Gubbini Filippo

Melluzzo Walter batte ai punti Caraffa Gabriele

Professionisti 6 round

Pesi supermedi

Jonny Cocci batte ai punti Benini Rodolfo

Nelle foto: in alto la vittoria di Cocci; subito sotto Jonny Cocci all’angolo con il maestro Romanelli; Marini, Ungaro, Melluzzo, Emili; foto di gruppo al termine della manifestazione con il vincitore Jonny Cocci

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it