Asia Ghergo, una giovanissima cantante marchigiana tra le grandi rivelazioni del web

Asia Ghergo, una giovanissima cantante marchigiana tra le grandi rivelazioni del web

CIVITANOVA MARCHE – C’è una giovanissima regina del web che da alcuni mesi ha conquistato i cuori dei millenials: si tratta di Asia Ghergo, teenager marchigiana che ha fatto della semplicità la sua forza. Armata solo di una videocamera, una chitarra acustica e della propria voce, ha iniziato registrando e proponendo cover dei brani degli artisti indie, come Calcutta, Thegiornalisti o Ghali.

Prima in sordina, poi, sfruttando l’eco di Facebook e di gruppi come Diesagiowave, il fenomeno si è allargato a macchia d’olio, mostrando una passione e un talento raro: le cover iniziavano a comparire poco dopo l’uscita ufficiale delle canzoni, quasi una loro naturale conseguenza e a volte aspettate più dei brani stessi.

Ma è finalmente giunto il momento in cui Asia dimostra di essere più di una cantante di cover: è infatti uscito il primo singolo per la giovane marchigiana, dal titolo “2016”, un brano in bilico tra il pop e il rock, dal piglio tirato, melange di sonorità ’60s, ’90s e di oggi.

Asia Ghergo (è nata a Macerata l’11 marzo 1999) fin da bambina mostra un grande interesse per il teatro, frequentando corsi di recitazione per alcuni anni. La sua più grande passione è però la musica, che dai primi tempi del liceo la impegna a tempo pieno.

Impara a suonare la chitarra da autodidatta e partecipa a vari concorsi e concerti.

Nell’ estate 2016 apre il suo canale Youtube, registrando in cameretta e caricando cover in acustico delle più importanti canzoni dell’indie italiano, facendosi conoscere in poco tempo sul web.

Riarrangia brani di Artisti e Gruppi quali: Lo Stato Sociale, Calcutta, Ex Otago, TheGiornalisti, Levante, Canova, Pop-X, Giorgio Poi, Gazzelle e molti altri.

Alcuni di loro, condividono i brani (video) nelle loro pagine ufficiali, presentandola ai rispettivi fun come il fenomeno del momento e così ottiene una visibilità ed un consenso continuo.

Quest’anno 2017 Asia apre la sua pagina Facebook per condividere con i suoi amici tutte le novità legate alla sua vita artistica e le sue sensazioni personali ottenendo in poco tempi tantissimi mi piace.

Asia sta lavorando al suo Progetto Musicale ed a breve uscirà un EP di 5/6 brani inediti.

Suo padre Roberto ne è il produttore artistico insieme ad una crew di musicisti professionisti e di addetti ai lavori.

Nel 2016 è partito da Civitanova Marche il “Bambini Elettrici Acoustic Tour” suonando in un paio di locali ottenendo un successo di pubblico straordinario.

Sabato 22 aprile è stata invitata ad aprire il concerto de LO STATO SOCIALE al Mediolanum Forum di Assago (MI) dalla Garrincha Dischi dove ha eseguito 15 minuti chitarra e voce con un repertorio di brani scelti apposta per lei.

Il 10 giugno è uscito il primo singolo Prodotto “IndiePendente” sul suo canale: www.youtube.com/AsiaGhergo che sta ottenendo in poco tempo un ottimo consenso.

Le prossime date confermate in cui Asia è stata invitata ad aprire i concerti dei gruppi e artisti nazionali e dove farà il suo concerto di cover sono le seguenti:

giovedì 13.07.17 – Special Guest con: I Botanici, Le Mandorle e Nobraino –

ArdeRockFestival – Roma

lunedi 17.07.17   – Spazio Giovani – Collisioni Festival – Barolo (CN)

Robbie Williams in concerto

Giovedì 20.07.17 – Opening Act: LEVANTE – Onirico Festival

Fortezza di Civitelle del Tronto (TE)

giovedì 17.08.17 – in concerto “Spazio Giovani” Sagra della Bruchetta”

Osimo Stazione (AN)

venerdi 18.08.17 – Opening Act: Sun Beat Air orchestra –

Orto Party – Campofilone (FM)

venerdi 25.08.17 – in cioncerto – DistrArte Festival – Ascoli Piceno

sabato 30.09.17 – in concerto al M.E.I. (Meeting Etichette Indie) – Faenza (FC)

sabato 28.10.17 – in concerto Ohibò Club – Milano

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: