CULTURAPESARO & provincia

Una mostra sulle monete per raccontare la famiglia Sforza di Pesaro

Una mostra sulle monete per raccontare la famiglia Sforza di Pesaro

Una mostra sulle monete per raccontare la famiglia Sforza di Pesaro Una mostra sulle monete per raccontare la famiglia Sforza di Pesaro Una mostra sulle monete per raccontare la famiglia Sforza di Pesaro Una mostra sulle monete per raccontare la famiglia Sforza di Pesaro

di PAOLO MONTANARI

PESARO – Una mostra patrocinata dal comune di Milano, nella sala Laurana di Pesaro, per ricordare con un percorso storico sulle monete, gli Sforza. La mostra è stata inaugurata dal prefetto di Pesaro, dottor Luigi Pizzi e dagli assessori Vimini e Ceccarelli.

Francesco Fornaci dell’associazione sugli Sforza ci illustra il significato di questa mostra.

“La mostra è stata realizzata con il progetto alternanza scuola lavoro con circa 30 ragazzi del liceo classico Mamiani di Pesaro.

E’ la prima mostra sugli Sforza, e vi è un  messaggio che pochissimi sanno: gli Sforza non sono di Milano ma di Cotignola sotto Bologna (Muzio Attendolo è il padre uomo di ventura),

due fratelli di pari grado, Alessandro che nel 1445 si insedia a Pesaro e Francesco che lascia la signoria di Fermo per prendere

Gli Sforza hanno fatto grande Pesaro: Palazzo Ducale, Villa Imperiale, la prima cinta muraria, prima icona Madonna delle Grazie protettrice della città (poi bruciata e riprodotta identica), ha unificato gli ospedali ne nuovo San Salvatore ed istituito il Monte dei pegni.

Il matrimonio fra Costanzo Sforza e Camilla d’Aragona,svoltosi a Pesaro è stato  tra i più importanti del Rinascimento, in quella occasione è realizzato il coro Sant’Agostino.

L’associazione culturale di volontariato Sforza Pesaro si è costituita il 13.03.2015, esattamente 570 anni dopo l’insediamento di Alessandro Sforza nella nostra città. Non ha scopo di lucro e persegue il fine di divulgare la storia e la cultura rinascimentale. Logo dell’associazione è il soldo di Giovanni Sforza, che ci offre il suo profilo, sospeso tra sabbia mare e cielo, elementi che identificano la nostra città balneare.

PER SAPERNE DI PIU’

Rinascimento d’argento_A5 fronte Rinascimento d’argento_A5 retro scheda presentazione mostra corretta

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it