Ciarapica (centrodestra) sindaco a Civitanova, Santarelli (Cinque Stelle) a Fabriano

Ciarapica (centrodestra) sindaco a Civitanova, Santarelli (Cinque Stelle) a Fabriano

Anche nelle Marche il Pd, nei ballottaggi, ha subito una sonora battuta d’arresto

Neppure nelle Marche – regione a forti tinte rosse – i ballottaggi hanno portato fortuna al Partito democratico che ha perso contemporaneamente i Comuni di Civitanova Marche e Fabriano. A Civitanova Marche c’è stato un vero e proprio trionfo del centrodestra, con l’elezione a sindaco di Fabrizio Ciarapica. A Fabriano, invece, hanno vinto i Cinque Stelle ed è diventato sindaco Gabriele Santarelli.

Il nuovo sindaco di Civitanova Marche è Fabrizio Ciarapica che ha ottenuto 9.408 voti e il 57,6% delle preferenze. Nettamente sconfitto il candidato del centrosinistra Tommaso Claudio Corvatta, che si è fermato al 42,4% (6.910 voti). Ciarapica era partito in vantaggio già dopo il primo turno, quando aveva ottenuto 6.655 voti e il 34,2%, contro le 6.329 preferenze (32,5%) di Tommaso Claudio Corvatta. Ciarapica ha trionfato insieme alle liste civiche che lo hanno candidato: Vince Civitanova, Noi con Ciarapica Sindaco, Obiettivo Civitanova, oltre che da Forza Italia, Fratelli d’Italia- Alleanza nazionale, Lega Nord. Corvatta era sostenuto da Pd, La Nuova Città, Futuro in Comune, Sinistra Unita Civitanova, Unione di Centro.

A Fabriano, invece, c’è stato il successo dei Cinque Stelle con Gabriele Santarelli che ha sconfitto con il 60,2% (7.367 voti)  il favorito della vigilia, il candidato del Pd Giovanni Balducci, sostenuto da Insieme per Fabriano, una coalizione composta dai Democratici e dalle liste civiche Fabriano popolare, Rinascimento e Liberamente. Balducci ha avuto il 39,8% dei consensi, pari a 4.864 voti.

Al primo turno il candidato del Pd aveva conquistato 4.830 voti, pari al 34,92% e Santarelli 4.126 preferenze, il 29,83%.

Nella foto: il neo sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica insieme all’on. Giorgia Meloni

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: