MACERATA & provinciaSPORT

Domenica a Matelica, la Gran Fondo del Verdicchio – 7° Trofeo Fidea, in mountain bike

Domenica a Matelica, la Gran Fondo del Verdicchio – 7° Trofeo Fidea, in mountain bike

Domenica a Matelica, la Gran Fondo del Verdicchio - 7° Trofeo Fidea, in mountain bikedi UMBERTO MARTINELLI

MATELICA – Primo vincitore: il pesarese Simone Lunghi.

CAMPIONE in carica è l’ex professionista stradista arceviese Leopoldo Rocchetti (Cicli Cingolani – Pianello di Ostra) che l’anno scorso  ha superato il titolatissimo, pluritricolore e pluriazzurro Franz Hofer (Scott) e Michele Angeletti (Bici Adventure – Piangiarelli Quintabà).

Esplicito l’albo d’oro, declinato anche al femminile.

Al via sono attesi gli specialisti di valore assoluto, le belle promesse e i biker di ogni età, per il colorato gruppo di mezzo migliaio sui pedali.

Domenica 28 maggio (alle 10), la Gran Fondo del Verdicchio di Matelica sale a sette edizioni, le stesse del Trofeo Fidea, sempre messo in palio dall’appassionato patron Mauro Canil.

Una lievitazione costante: tanto per la manifestazione in mountain bike quanto per il sodalizio che l’ha concepita e continua a curarla con ogni attenzione, il Gruppo Ciclistico Matelica presieduto da Marcello Crescentini: 135 tesserati, un patrimonio umano (dai verdissimi giovanissimi ai cicloturisti).

CONFERMATO interamente il tradizionale pacchetto organizzativo: sicurezza, ospitalità, montepremi, puntuali servizi.

LA NOVITÀ ha il nome di Circuito dell’Alto Maceratese: challenge rampichina che si apre in questa ultima domenica di maggio e si svilupperà attraverso i vari appuntamenti estivi, grazie alle sinergie messe in campo anche dai ciclofili dell’Esatrail di Esananatoglia e del Bici Adventure – Piangiarelli Quintabà di Gagliole, per la visione registica di Walter Tombesi.

LA CAROVANA della GF matelicese si muove da via Cesare Battisti.

La maratona sale e scende per 42 km suggestivi, nel gioco della toponomastica, transitando per Prati di Gagliole, Tomba del Capitano, Canfaito (Gran Premio Montagna intitolato a Enrico Mattei), Abbazia Santa Maria De Rotis.

INTRIGANTI, fascinosi e tecnicamente impegnativi i tratti del Sasso Forato e della Gola di Jana.

LA PROVA  è valida per il Campionato Point to Point.

Giuria: Barbarossa, Carbonari, Callipo.

In gara pure gli esordienti e gli allievi sull’anello di 3 km da affrontare varie volte, all’interno dei giardini pubblici di Matelica e nella sottostante località Ponte Rosso (partenza alle 9,30).

In programma anche la Pedalata non competitiva (alle 10).

Nella foto (di Lanfranco Passarini): Leopoldo Rocchetti, campione in carica

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it