Dibattito aperto per dare maggiore sicurezza alle città

Dibattito aperto per dare maggiore sicurezza alle città

 L’on. Fiano lunedì ad Ancona insieme all’on. Lodolini in un incontro organizzato dal Partito democratico

Dibattito aperto per dare maggiore sicurezza alle città

ANCONA – La sicurezza è un tema di estrema attualità. La recente approvazione della Legge che introduce disposizioni urgenti a tutela della sicurezza delle città sia per quella integrata che di quella urbana, ha confermato l’attenzione che il Partito Democratico ha posto sulla questione. Lunedì 15 maggio a partire dalle ore 18, ad Ancona, nella Casa del Popolo della Palombella in via Flaminia 99, l’On. Emanuele Lodolini, membro della Commissione Difesa, il segretario del Pd di Ancona Giovanni Cardoni ed il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli dibatteranno sul tema con l’On. Emanuele Fiano, Capogruppo in Commissione Affari Istituzionali del PD alla Camera.

“La sicurezza non è solo ordine pubblico – ha detto Lodolini presentando l’iniziativa organizzata dal PD di Ancona. – È qualcosa di più impegnativo: è un insieme di politiche di presidio del territorio, di politiche di inclusione sociale, di politiche urbanistiche. Per questo abbiamo approvato la legge per la sicurezza ed il contrasto al degrado urbano”. La legge prevede anche l’istituzione di un daspo urbano sul modello di quello adottato per gli stadi; nuove misure contro i writers; divieto di accesso ai pub ed agli altri locali pubblici per chi è stato condannato per droga; l’arresto in flagranza differita; più strumenti ai sindaci per ordinanze in materia di sicurezza con particolare riferimento agli orari di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche; norme più chiare sulle occupazioni abusive di immobili. Azioni concrete che potranno essere adottate anche in ambito locale.

“La presenza dell’On. Fiano, uno dei massimi esperti in materia di politiche per la sicurezza – ha concluso Lodolini – ci consentirà di portare l’esperienza anconetana all’attenzione del Capogruppo in Comissione Affari Istituzionali, tra i più attivi nel fare sintesi su questo tema”. L’evento è aperto alla partecipazione della cittadinanza.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: