EVENTIPESARO & provincia

Al “Premio Rotondi”, tanti eventi in programma giovedì e venerdì

Al “Premio Rotondi”, tanti eventi in programma giovedì e venerdì

In programma la premiazione del concorso scolastico, l’assegnazione del premio “Pasquale Trecca”, l’inaugurazione della Rotonda di Mercatale, la consegna della cittadinanza onoraria all’architetto Fuksas e l’inaugurazione di importanti mostre

SASSOCORVARO – Prosegue il ricco programma di iniziative per la XX edizione dell’“Arca dell’Arte – Premio Rotondi ai salvatori dell’Arte”, in attesa della premiazione dei vincitori che si terrà sabato 20 maggio, alle ore 16 nella Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro.

SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI

Domani, giovedì 18 maggio, alle ore 9.30 all’Auditorium di Sassocorvaro, verranno premiati gli elaborati vincitori del “Pasquale Rotondi Junior”, alla sua II edizione, rivolto alle scuole, per comunicare, promuovere e divulgare l’”Operazione Salvataggio” e la figura di Rotondi attraverso elaborati grafici, racconti, poesie, video, social ecc.

“Ci siamo fatti promotori già dallo scorso anno di questa iniziativa – evidenzia il sindaco di Sassocorvaro Daniele Grossi –.  E’ importante che i ragazzi sappiano che tra le opere d’arte custodite nelle nostre gallerie nazionali ci sono anche 6.509 capolavori salvati da Rotondi. Avvicinare le scuole al premio consente di coltivare la passione per l’arte, inducendo i giovani anche a visitare le gallerie e a ricercare proprio le opere salvate dall’allora soprintendente di Urbino, che con il suo gesto ha dato una testimonianza di grande dedizione al lavoro e passione per l’arte”.

Alle ore 16.30, al Teatro Rocca, verrà conferito il “Premio Pasquale Trecca”, con il patrocinio della “Società italiana di storia della medicina”, nel segno di un grande scienziato di Mercatale, Pierleone Tommasoli (1857 – 1904). Seguirà alle ore 18, sempre al Teatro Rocca, la presentazione del “Bollettino d’Arte” del Mibact/Speciale Rotondi curato da Anna Melograni, che ha svolto un importante lavoro di catalogazione, per sito di provenienza, delle opere salvate da Pasquale Rotondi.

UN SECOLO DI DISTRUZIONI E RINASCITE

Sempre giovedì 20 maggio, alle ore 21, ci si sposterà a Carpegna (Palazzo dei Principi) per l’inaugurazione della mostra “Salvare la memoria: un secolo di distruzioni e rinascite”, proveniente da Milano, che racconta le vicissitudini delle opere d’arte tra calamità naturali, guerre, gesti di vandalismo, evidenziando il tipo di recupero effettuato ed i tanti interventi ancora da compiere. All’esposizione faranno da cornice stupendi tessuti stampati da artigiani tra Romagna e Montefeltro, grazie ad una collaborazione tra scuole d’arte e botteghe.

CITTADINANZA ONORARIA A FUKSAS

Venerdì 19 maggio, alle ore 11, al Palazzo Ducale di Urbino, è in programma l’inaugurazione della suggestiva mostra “Il Ritorno” (i primi capolavori ritornano da Venezia a Urbino), mentre alle ore 18, a Mercatale di Sassocorvaro, verrà inaugurata la “Rotonda” dedicata a Pasquale Rotondi, con la partecipazione del presidente della Provincia Daniele Tagliolini, dei sindaci di Sassocorvaro Daniele Grossi, Carpegna Angelo Francioni e Urbino Maurizio Gambini, della figlia di Pasquale Rotondi e presidente del premio Giovanna Rotondi, del giornalista e coordinatore del premio Salvatore Giannella e di altre autorità. Alle ore 21, nel Teatro Rocca, verrà conferita la cittadinanza onoraria all’architetto Massimiliano Fuxas, intervistato da Salvatore Giannella su “I borghi e il turismo sostenibile”. Fuksas firmò proprio a Sassocorvaro il suo primo lavoro, il Palazzetto dello Sport, che ha ottenuto un finanziamento dal Coni per la riqualificazione. “La presenza dell’architetto – evidenzia il sindaco Daniele Grossi – potrà essere anche un’occasione per chiedere alcuni suggerimenti sull’intervento da portare avanti”.

GLI ORGANIZZATORI

La XX edizione dell’“Arca dell’Arte – Premio Rotondi ai salvatori dell’Arte” è promossa dai Comuni di Sassocorvaro, Carpegna e Urbino con i patrocini del Mibact (Ministero dei beni e attività culturali e del turismo), della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Unione Montana del Montefeltro e della pro loco di Sassocorvaro. (g.r.)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it