ANCONA & provinciaIN PRIMO PIANOPOLITICA

L’anticorruzione nella sanità: al via ad Ancona un ciclo di incontri

L’anticorruzione nella sanità: al via ad Ancona un ciclo di incontri

ANCONA – Il giorno 8 marzo alle ore 20:30 avrà luogo il primo di un ciclo di tre incontri sulla prevenzione, la diagnosi e la cura della corruzione nel sistema sanitario.

Gli incontri sono organizzati dal Presidio Rocco Chinnici di Libera Ancona, dall’Associazione Culturale Universitaria Gulliver e dai promotori del progetto Illuminiamo la Salute di Avviso Pubblico, Gruppo Abele e Libera, con il patrocinio dell’Università Politecnica delle Marche. Gli incontri si terranno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona – Auditorium Montessori, il mercoledì sera alle 20:30 e saranno preceduti da un aperitivo organizzato dalle Associazioni Gulliver e Libera a partire dalle 19:30.

Per i professionisti sanitari una formazione sul tema anticorruzione e trasparenza è fondamentale per poter svolgere il proprio lavoro efficientemente e nel rispetto di etica e legalità, conoscendo gli strumenti di anticorruzione e i pericoli ai quali si deve far fronte in un sistema molto vulnerabile alla corruzione come quello sanitario. Questa iniziativa rappresenta l’impegno sociale, preso da organizzatori e partecipanti, nella lotta alla corruzione e illegalità.

 Il primo incontro sarà tenuto dal Dott. Massimo Brunetti responsabile del progetto Illuminiamo la Salute e avrà per argomenti “l’integrità sella salute, sulla ricerca scientifica e farmacologica e sulle nuove tecnologie”.

 Il secondo incontro si terrà il 12 aprile con la Dott.ssa Monica De Angelis dell’UNIVPM, dipartimento di Management, e avrà per argomento “Corruzione e anticorruzione: il caso sanità.

 Il terzo ed ultimo incontro si terrà il 24 maggio con la Dott.ssa Marta Cerioni dell’UNIVPM, dipartimento di Management, e avrà per argomento “La trasparenza in sanità come strumento anticorruzione”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it