MACERATA & provinciaSPETTACOLI

TOLENTINO / Al Teatro Don Bosco va in scena Classe di ferro, una commedia facile con attori bravissimi

TOLENTINO / Al Teatro Don Bosco va in scena Classe di ferro, una commedia facile con attori bravissimi

TOLENTINO – Giovedì 16 febbraio, torna l’appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Vaccaj di Tolentino. Alle 21.15, al Teatro Don Bosco andrà in scena CLASSE DI FERRO di Aldo Nicolaj, uno splendido affresco sulla terza età che, con leggerezza e humor, lascia una traccia profonda nello spettatore.

CLASSE DI FERRO è uno dei titoli più amati e un banco di prova per grandi maestri della scena, che nei ruoli dei protagonisti possono sfoderare tutte le loro capacità di “duettare” fra ironia graffiante, provocazione e fragile tenerezza (in passato vi hanno recitato, tra gli altri, anche Corrado Pani, Ciccio Ingrassia, Paolo Ferrari). Stelle di questa edizioni sono Paolo Bonacelli e Giuseppe Pambieri, affiancati da Valeria Ciangottini.

«Classe di ferro – commenta il regista della commedia, Giovanni Anfuso – narra il canto di due esseri umani in una condizione di estrema solitudine, fotografati nell’istante in cui cercano di riscattare la propria vita, ridando dignità̀ alle loro memorie di uomini. Attraverso un linguaggio sapientemente dosato nella sua semplicità̀ e quotidianità̀, Nicolaj tocca le vette del sorriso e dell’emozione e, mentre usa a pretesto il mondo dell’anziano, consegna a tutti noi una splendida parabola sulla vita».

Libero Bocca e Luigi Lapaglia sono due anziani pensionati, uno sognatore e l’altro più pragmatico, le cui solitudini si incontrano diffidenti, ma bisognose di comunicare, sulla panchina di un giardinetto di una grande città e finiscono per fare amicizia. Ci vorrà tempo perché alle bugie si sostituiscano le confessioni dello squallore della propria esistenza ospiti dei figli. A far da tenera testimone di questo incontro un’allegra maestra in pensione, che dopo aver trascorso gran parte della sua esistenza con i bambini, ha ancora voglia di giocare.

CLASSE DI FERRO: inizio spettacolo ore 21.15. Biglietti in vendita martedì 14 e mercoledì 15 febbraio, dalle ore 18 alle ore 20, e giovedì 16 febbraio a partire dalle 18.15.

Per informazioni 340 7028078 – 338 4353550 – 0733 972220 (negli orari di apertura del botteghino)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it