CULTURAIN PRIMO PIANOPESARO & provincia

PESARO / Grande successo di pubblico per la presentazione del film “La verifica” di Agostino Vincenzi

PESARO / Grande successo di pubblico per la presentazione del film "La verifica" di Agostino Vincenzi

PESARO / Grande successo di pubblico per la presentazione del film “La verifica” di Agostino Vincenzi

PESARO / Grande successo di pubblico per la presentazione del film "La verifica" di Agostino VincenziPESARO / Grande successo di pubblico per la presentazione del film "La verifica" di Agostino VincenziPESARO / Grande successo di pubblico per la presentazione del film "La verifica" di Agostino Vincenzi PESARO / Grande successo di pubblico per la presentazione del film "La verifica" di Agostino Vincenzi PESARO / Grande successo di pubblico per la presentazione del film "La verifica" di Agostino Vincenzi PESARO / Grande successo di pubblico per la presentazione del film "La verifica" di Agostino Vincenzi PESARO / Grande successo di pubblico per la presentazione del film "La verifica" di Agostino Vincenzi PESARO / Grande successo di pubblico per la presentazione del film "La verifica" di Agostino Vincenzi

di PAOLO MONTANARI

PESARO – Sala della circoscrizione Cinque Torri gremita di persone per la presentazione del cortometraggio di Agostino Vincenzi dal titolo La verifica. Presente l’intera classe V C del liceo scientifico musicale G.Marconi, il preside prof. Rossini e il il prof. Angelucci interprete con i giovani e il personale non docente di questo film.

Emozionato il regista Agostino Vincenzi. Accanto a lui Francesco Balbi che ha curato il backstage e Giorgio Ricci, presidente del cineclub di Pesaro. “E’ una storia all’interno della scuola, dove il rapporto intergenerazionale fra insegnanti, alunni e bidelli, si confronta quotidianamente. Un film diverso da quelli precedentemente girati da Vincenzi, dove predomina la riflessione, il silenzio. Qui oltre al confronto, domina la satira, certi personaggi surrealisti come il bidello Dante e la bidella che trascina un cariolino.

“Quando insegnavo io al liceo scientifico – ha sottolineato Vincenzi -, vi erano questi personaggi, che ho un po’ caricati nel film”. La verifica è alla base del messaggio dell’accoglienza umana, l’insegnamento più profondo che ci vuole trasmettere Vincenzi, che supera la stessa cultura.

(Le foto sono di Claudio Venanzini)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it