PESARO & provinciaSPETTACOLI

Alissa Iacomucci, ventunenne pesarese che si sta realizzando nel complesso mondo circense

Alissa Iacomucci, ventunenne pesarese che si sta realizzando nel complesso mondo circense

di MARTA FOSSA

PESARO – La grande passione di Alissa Iacomucci, giovane pesarese, trasuda da ogni ambito della sua vita, da quello affettivo a quello professionale legato al Circo Rolando Orfei, con cui viaggia per l’Italia (in questi giorni sono in Puglia) con gran entusiasmo e gioia, la gioia di chi si sente profondamente realizzato.

Alissa, 21 anni tra qualche giorno, lavora nell’ambito circense fin da molto giovane e sente la sua scelta come definitiva e giusta, condivisa e sostenuta dai genitori, da sempre: dopo la quinta elementare decise di spostarsi a Verona per frequentare l’Accademia d’Arte Circense in cui apprese ben presto il numero aereo (le fasce); successivamente, da un eccellente artista russo, imparò l’hula hoop (i cerchi). E già era cosciente del fascino del mondo circense e di volere trascorrere la sua vita nel circo. Certezza confermata ancora oggi, dopo dieci anni di passione e di amore per il circo insieme a tanta fatica, impegno, dedizione, perché Alissa non appartiene ad una famiglia circense e questo è decisamente uno svantaggio per lei, anche se la famiglia l’ha sempre sostenuta. Infatti il padre, Giancarlo, è un campione nazionale di pizza al taglio, che ha accolto costantemente le sue scelte, senza vietarle nulla.

Alissa Iacomucci, ventunenne pesarese che si sta realizzando nel complesso mondo circenseLa madre, Sanja, di origine serbo-croata, è una mamma speciale che l’ha sempre seguita. “Di lei devo dire innanzitutto che è bellissima, ma bellissima per davvero! Mamma si è sacrificata sempre tanto per me, per seguirmi, per raggiungermi quando ero lontana da Pesaro e da lei. Si è separata da papà quando ero piccola, ma considero l’attuale marito un secondo papà, anche lui è stato eccezionale. Con mamma ho un rapporto straordinario, è un’amica, è la migliore confidente. Mi ha sempre sostenuta, persino nei momenti più delicati e difficili.

Alissa Iacomucci, ventunenne pesarese che si sta realizzando nel complesso mondo circense“Ricordo che mi diceva di non pensare ad altro se non al fatto che sarebbe arrivato il momento in cui mi sarei sentita realizzata: ora quel momento è arrivato! Infatti lavoro da circa un anno al Circo Rolando Orfei dove ho percepito subito che piacevo al pubblico. Questo mi riempiva enormemente di gioia, perciò tremavo tanto di emozione! Qui ho conosciuto tante persone e tanti amici perciò, per socializzare con loro che provengono da nazioni diverse, ho imparato in modo molto spontaneo le lingue dal Bulgaro al Croato, dal Russo all’Inglese. Ed ho incontrato anche l’amore, quello vero. Sono fidanzata con Carlos Bryan, artista messicano, che lavora nel circo con me. Lui e la sua famiglia Martinez Sanchez hanno portato dal Messico una spettacolare attrattiva che sbarca per la prima volta in Italia e la seconda in Europa: il Gorilla elettrocomandato alto ben otto metri. Ma dovete venire al circo per saperne di più…”

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it