IN PRIMO PIANOMARCHEPOLITICA

TERREMOTO / Troppe persone abbandonate, Celani e Zaffiri chiedono le dimissioni di Ceriscioli

TERREMOTO / Troppe persone abbandonate, Celani e Zaffiri chiedono le dimissioni di Ceriscioli

Per i due consiglieri regionali c’è ormai un’unica soluzione all’emergenza che da mesi sta imperversando. Solo promesse e “passerelle” politiche

TERREMOTO / Troppe persone abbandonate, Celani e Zaffiri chiedono le dimissioni di Ceriscioli

ANCONA – “E dopo il Pitti uomo di Firenze e Milano moda, ecco un nuovo appuntamento con le passerelle. Ma saranno passerelle un po’ particolari a sfilare oggi a Roma, di fronte alla Presidente della Camera, On. Boldrini. Ci saranno i vertici della Regione Marche, Ceriscioli e Mastrovincenzo accompagnati, forse, dal Commissario Errani e dal Capo della Protezione Civile Curcio”. E’ quanto scrivono in un documento i consiglieri regionali Piero Celani        (Forza Italia) e Sandro Zaffiri (Lega Nord Marche).

“Senza voler essere indovini pensiamo anche di sapere cosa proporranno a quanti stanno sfidando la neve, il gelo ed il terremoto. Diranno che le istituzioni sono vicine loro e che faranno di tutto per alleviare le loro sofferenze.

“Un testo già ascoltato in questi lunghi mesi dal terremoto di agosto e della fine di ottobre. E le popolazioni interessate crediamo che farebbero a meno della vicinanza politica e preferirebbero alle parole i fatti.

“I fatti, purtroppo, non se ne vedono e la “vicinanza” non scalda e non dà nemmeno un riparo agli animali ancora senza stalla.

“Una politica vecchia consuma così il solito teatrino e il solito rituale, pensando di poter compensare con la propria presenza l’assoluta carenza di interventi. Ma non è così.

“La Regione Marche e il suo Presidente in questi mesi – aggiungono i consiglieri regionali Piero Celani        (Forza Italia) e Sandro Zaffiri (Lega Nord Marche) – hanno brillato per il nulla. Il Governo, invece, pure. Le famose casette arriveranno nella primavera inoltrata quando l’emergenza neve sarà stata superata, si spera, dal ciclo delle stagioni. Le stalle poi non serviranno più. Forse perché nel frattempo i poveri animali saranno tutti morti.

“Gli allevatori sono disperati. I loro appelli, continui e pressanti, cadono nel vuoto. I residenti nelle zone terremotate vivono ancora in roulotte, camper o in container d’emergenza che però non proteggono dal freddo.

“E questa gente chiede fatti. Non passerelle e sterili riunioni. Alla cosiddetta vicinanza delle istituzioni preferirebbe la notizia dell’arrivo di stalle e casette di legno.

“Di soluzioni che consentano un minimo di vivibilità. Quella vivibilità che oggi non hanno e che la “vicinanza” non può sostituire.

“Quindi – concludono i consiglieri regionali Piero Celani (Forza Italia) e Sandro Zaffiri (Lega Nord Marche) -, traete le conclusioni conseguenti al totale fallimento delle azioni che avete messo in atto, nel dopo sisma e durante l’emergenza neve, con un sussulto di dignità. Dimettetevi tutti. Allora si che la gente vi ringrazierà!”

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it