CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

TERREMOTO / Senza corrente elettrica da 36 ore: il sindaco di Belforte del Chienti denuncia l’Enel

TERREMOTO / Senza corrente elettrica da 36 ore: il sindaco di Belforte del Chienti denuncia l’Enel

BELFORTE DEL CHIENTI – “A Belforte del Chienti siamo senza riscaldamento, luce e acqua da oltre 36 ore. Abbiamo subìto un’importante interruzione del servizio elettrico e così sono andato dai carabinieri e ho presentato una querela contro l’Enel”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Belforte del Chienti, Roberto Paoloni, al circuito cattolico radiofonico inBlu Radio.

Il sindaco di Belforte del Chienti, uno dei Comuni dell’Alto Maceratese colpiti dal terremoto, ha poi aggiunto: “Abbiamo chiesto all’Enel i tempi del rispristino del servizio poiché molti cittadini non avendo elettricità non potevano accendere i riscaldamenti e neanche lavarsi. Ci sono quartieri con bambini, anziani e malati con situazioni difficili da gestire. Ho chiesto all’Enel di mandarmi dei generatori per tamponare momentaneamente le situazioni più gravi. Ma mi hanno detto che non era possibile”.
“Capiamo i problemi relativi al terremoto e la neve ma un servizio come quello elettrico non può essere interrotto per un periodo così lungo e infinito, soprattutto perché non siamo in estate ma in inverno. Questa interruzione di servizio ha creato problemi anche alle pompe che dovevano portare l’acqua a Belforte alto. La situazione è assolutamente complicata”.

“Sicuramente – ha poi aggiunto il sindaco Roberto Paoloni – verrà tutto archiviato, perché siamo in Italia e funziona così. Un sindaco può farsi carico della gestione del terremoto e della neve, ma non può occuparsi anche del servizio elettrico. Non è possibile che un sindaco si debba mettere a chiamare ogni singolo cittadino per sapere se è ritornata l’elettricità. Dall’Enel vogliamo almeno una risposta”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it