PESARO / Al posto del dolore, sabato la presentazione del romanzo di Ilva Sartini

PESARO / Al posto del dolore, sabato la presentazione del romanzo di Ilva Sartini

PESARO / A posto del dolore, sabato la presentazione del romanzo di Ilva Sartini

di PAOLO MONTANARI

PESARO – La Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato e l’ISCOP invitano, sabato 21 gennaio, alle ore 17, alla presentazione del romanzo “Al posto del dolore”, di Ilva Sartini.

L’incontro, moderato dall’editore Valentina Conti, vedrà la presenza della Presidente della Biblioteca Bobbato Simonetta Romagna, del sociologo e scrittore Fabrizio Battistelli, dell’architetto Antonio Minetti, nonché dell’Autrice.

Nel libro si incontrano e trovano senso le vite di due giovani donne: Angela,  giovanissima contadina nata nei primi anni ’30 del 1900, che soffre le pene della guerra e finisce ricoverata al manicomio San Benedetto dopo un calcio in testa ricevuto da una mucca; Elisabetta, neolaureata in urbanistica nel secondo decennio del 2000,  alla difficile ricerca di un  lavoro che l’aiuti a realizzare il suo sogno professionale e personale.

La foto color seppia, ritrovata al San Benedetto, farà ripercorrere a Elisabetta  la storia di Angela e della sua famiglia. L’immersione nelle vicende della guerra, le storie di fame e dolore del mondo contadino sotto l’occupazione tedesca e i soprusi fascisti, forniranno una chiave interpretativa a tante storie di follia. Saranno anche la leva che spingerà Elisabetta a occuparsi del recupero del San Benedetto.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it