EVENTIPESARO & provincia

PESARO / La sicurezza internazionale e l’immigrazione

PESARO / La sicurezza internazionale e l’immigrazione

 Venerdì 20 gennaio, alle ore 17, un convegno nel salone nobile di Palazzo Gradari

PESARO – Venerdì 20 gennaio, alle ore 17,  nel salone nobile di Palazzo Gradari si terrà l’iniziativa “La sicurezza internazionale e l’immigrazione”, che vedrà come relatore il professore di Sociologia, dell’università di Roma La Sapienza, Fabrizio Battistelli.

Saranno presenti all’incontro anche l’assessore alla crescita Giuliana Ceccarelli, l’assessore alla solidarietà Sara Mengucci, il rettore dell’Università di Urbino Vilberto Stocchi e il presidente dell’associazione nazionale “I Verdi di Gorizia” Luigi Caldarola.

Fabrizio Battistelli, dal 2010 al 2013, è stato direttore del Consiglio tecnico-scientifico del master in “ Strategia globale e sicurezza”,  attualmente è presidente dell’Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo. Per la sua attività di ricerca sulla pace e sulla sicurezza internazionale, nel 2012 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, gli ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Con lo studio “Immigrati e Sicurezza” ha vinto il premio mons. Di Liegro 2012 per la sezione saggistica.

L’associazione nazionale “I verdi di Gorizia”, fondata il 18 aprile 2015, si propone di mantenere vive le tradizioni, la storia e le caratteristiche peculiari del 28° Reggimento “Pavia” e di promuovere attività a beneficio dei soci, delle loro famiglie e della comunità.

L’appellativo “I Verdidi Gorizia”, soprannome del reggimento, trae origine dalle mostreggiature verdi solcate di rosso usate nel 1916 quando un reparto del 28° fu il primo a entrare nella città di Gorizia, al comando del tenente Aurelio Baruzzi, decorato con medaglia d’oro al valor militare, conquistando la stazione ferroviaria e issandovi il tricolore.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it