IN PRIMO PIANOMARCHEPOLITICA

Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà”

Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà”

A Porto Recanati ed a Porto Sant’Elpidio ha incontrato tanti cittadini colpiti dal sisma per assicurare la sua vicinanza e ridare speranza

Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà” Terremoto, il Presidente Sergio Mattarella è tornato nelle Marche: “L’impegno delle Istituzioni non si abbasserà”

PORTO SANT’ELPIDIO – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato le popolazioni colpite dal terremoto ospitate nelle strutture di Porto Recanati e di Porto Sant’Elpidio.

“Il saluto più importante è quello individuale che ci siamo scambiati poco fa con alcuni di voi, ma vorrei dire qualche parola a tutti, anche a quelli che non sono riuscito a salutare”, ha iniziato così il suo intervento a Porto Recanati, il Presidente Sergio Mattarella.

“Tutti ci rendiamo conto – ha proseguito – che questo è il periodo delle feste natalizie, di inizio e fine anno che abitualmente è un periodo di festa. Per tutti voi certamente questo rende più acuta la sofferenza del distacco dal proprio ambiente, della mancanza della propria casa e del proprio centro abitato, dalle abitudini dei luoghi frequentati e di tutto l’ambiente in cui si colloca la festa del Natale e del Capodanno. Sono quindi per voi un Natale e un Capodanno particolari. Però tengo a dirvi che accanto a voi c’è – e vorrei proprio esprimerlo con tanta forza – tutto il sostegno e l’affetto dei nostri concittadini che si è manifestato dopo il terremoto.

“So bene che chi non lo ha provato non può rendersi conto di cosa vuol dire attraversare quei momenti di scosse così terrificanti; vedere subito dopo le devastazioni che hanno provocato; e vederle nella propria casa, nel proprio centro abitato, nel proprio comune; è una cosa che, se non si prova, difficilmente altri possono comprendere.

“Però c’è stato in tutta Italia, intorno a voi, grande affetto che continua ad esservi e grande sostegno che si è manifestato in tante forme. Naturalmente il sostegno va poi tradotto in azione concreta , come si sta cercando di fare e come bisognerà fare con costanza e continuità, in maniera sempre uguale nel prossimo periodo.

“Questo compito è delle istituzioni, e io sono qui per darvi l’assicurazione che le istituzioni stanno svolgendo e svolgeranno questo compito, quello della ricostruzione, quello di tenere vivo il tessuto civile di tutte le comunità locali, perché si possa ricostituire nei luoghi in cui vivevano e devono tornare a vivere, in maniera che il prossimo Natale e il prossimo Capodanno siano migliori di questo, siano belli come quelli precedenti. Vorrei essere in grado di farvi capire che questo sostegno non si attenuerà nel corso del tempo, come non si è attenuato in questi mesi, continuerà con molta forza.

“Dobbiamo continuare, con energia inalterata, costante, continua, l’azione per la ricostruzione e per ripristinare il vostro modo di vita così come era prima del terremoto. I vostri Comuni – tutti i Comuni colpiti – sono di grande bellezza, ognuno pieno di storia, di vita in comune tramandata nel corso del tempo e occorre conservare per il futuro questa modalità di vita. È questo l’impegno che prendo qui con voi.

“L’augurio per il Natale e per il Capodanno si esprime in questo, nell’impegno delle istituzioni e nel fatto che l’impegno non si abbasserà nel corso del tempo, ma resterà sempre molto forte. Un abbraccio a tutti – ha concluso il Presidente Mattarella – e comunque vi auguro un sereno Natale e un Buon Anno che comincia.

Ed anche a Porto Sant’Elpidio il Presidente Sergio Mattarella, si è rivolto ai marchigiani colpiti dai recenti eventi sismici.

“Ci tenevo a salutarvi personalmente e direttamente e dirò soltanto due parole di saluto collettivo. Come tutti, so bene – e voi particolarmente – che questi giorni di Natale e di inizio e fine anno, abitualmente di festa, per voi sono invece giorni che rendono più forte e molto più acuto lo stato di sofferenza per la distanza dalle vostre case, dai vostri Comuni, dai luoghi che frequentate abitualmente. Questi giorni sono di festa perché si vivono nel proprio ambiente con i propri cari, con gli amici, con le persone che abitualmente si frequentano, e tutto ciò quest’anno manca e rende questo periodo ben poco di festa.

Ma quello che tengo a dirvi è che intorno a voi c’è un grande affetto da parte di tutti i nostri concittadini. Vi è stata dopo il terremoto una grande partecipazione che si è manifestata non solo con tante forme di sostegno, ma anche con l’affetto che si è espresso in tutta Italia. Perché tutti, e dico tutti noi che non abbiamo provato cosa vuol dire attraversare i momenti di scosse sismiche così forti, così spaventose, ci siamo resi conto che soltanto chi le ha vissute può avere idea di che cosa significa vedere, subito dopo, il proprio Comune, il proprio paese, il proprio abitato, devastati dalla violenza del terremoto.

Però, ciò che gli altri italiani non hanno potuto percepire direttamente si è tradotto in affetto nei vostri confronti, in sostegno, in grande solidarietà.

Naturalmente quella solidarietà poi deve avere una traduzione concreta, deve esprimersi in atti concreti che sono affidati alle Istituzioni. Qui c’è il Commissario per la ricostruzione e il Direttore della protezione civile che in questo momento si stanno impegnando al massimo, non soltanto per gli interventi di primo sostegno delle scorse settimane, ma anche per impostare e per avviare la ricostruzione.

“Ma le istituzioni tutte – dello Stato, della Regione (c’è qui il Presidente della Regione), dei Comuni, i Sindaci che sono gli immediati interlocutori della vostra sofferenza – devono poi tradurre in concretezza questa spinta di solidarietà che c’è in tutta Italia.

“E io sono qui anche per assicurarvi che questo sta avvenendo e avverrà, e l’impegno delle Istituzioni non si abbasserà nel corso del tempo, resterà sempre forte, inalterato e determinato. Perché tutti i Comuni qui intorno, nella zona colpita dal terremoto di agosto, di ottobre, di novembre, sono pieni di vita, di tanta storia che si è tramandata nel corso del tempo e delle generazioni, hanno una forte tradizione, un grande legame di comunità di vita, e dobbiamo fare in modo che tornino ad essere comunità come prima.

“Ci vorrà tempo, ci vorrà molto lavoro, ci vorrà impegno. Si sta già programmando con efficacia, ma dobbiamo fare in modo – e possiamo riuscirvi – che questo avvenga. Certamente il prossimo Natale e Capodanno saranno migliori. Questo è un appuntamento che ci diamo, ma vi assicuro che l’impegno delle Istituzioni è molto forte, è molto convinto e non si abbasserà in nessuna maniera con il passare del tempo.

Non aggiungo altro perché le parole poi servono a poco. Quello che serve sono i fatti concreti che cerchiamo di assicurare in questo periodo.

“Vi faccio un augurio e mando un abbraccio a ciascuno di voi. Vi ringrazio di questa accoglienza. Ci rivedremo. Auguri di buon Natale e buon Anno – ha concluso il Presidente Sergio Mattarella – , per un anno che davvero renda evidente l’inizio della ricostruzione”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it