EVENTIPESARO & provincia

PESARO / I valori della vita e lo spirito del Natale in una magica serata alla Società di Mutuo Soccorso

PESARO / I valori della vita e lo spirito del Natale in una magica serata alla Società di Mutuo Soccorso

PESARO / I valori della vita e lo spirito del Natale in una magica serata alla Società di Mutuo Soccorso PESARO / I valori della vita e lo spirito del Natale in una magica serata alla Società di Mutuo Soccorso

di PAOLO MONTANARI

PESARO – E’ stata una serata dedicata allo spirito del Natale, quella che si è svolta nella sala conferenze della Società Operaia di Mutuo Soccorso. Il presidente riconfermato del sodalizio, dottor Emilio Melchiorri, ha voluto ringraziare i relatori: il giornalista Paolo Montanari, la professoressa di lettere Marta Fossa e l’attore Roberto Rossini, per le magiche atmosfere create con il tema Lo spirito del Natale da Dickens a Gozzano.

A Montanari il compito di presentare i due artisti: Dickens grande scrittore e giornalista che ha saputo con i suoi personaggi analizzare i contrasti sociali delle classi operaie della sua epoca. Gozzano invece figlio della buona borghesia torinese, vuole uscire da quel mondo che ama,da una parte e rifiuta dall’altra, per rifarsi ai valori delle piccole cose. In Gozzano, maggiore esponente dei crepuscolari, si trova un religiosità legata alla natura, l’amore per il cinema e la sofferenza per la malattia che porterà via prematuramente.

Marta Fossa con grande personalità ha letto alcuni passi de Il Canto di Natale, in cui il protagonista, l’avaro commerciante lentamente si converte verso i valori della vita. Roberto Rossini è entrato nel personaggio più conosciuto di Gozzano, la signorina Felicita, per far notare la fragilità dei sentimenti e dei ricordi del poeta torinese.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it