MARCHEPOLITICA

Maggiori fondi per i progetti formativi delle scuole marchigiane

Maggiori fondi per i progetti formativi delle scuole marchigiane

Grazie ad un emendamento presentato dalla vice presidente, Marzia Malagia. Consentiranno ai giovani di approfondire la conoscenza delle istituzioni regionali e il loro funzionamento

ANCONA – Avvicinare maggiormente bambini e ragazzi alle istituzioni è uno degli impegni che la Vicepresidente del Consiglio Regionale Marzia Malaigia porta avanti sin dalla sua nomina.

Con un emendamento alla variazione di Bilancio 2016, la Malaigia ha chiesto e ottenuto di far aumentare il capitolo dedicato alle visite formative degli alunni, che si recano a studiare come funzionano e come si svolgono le sedute dell’Assemblea Legislativa. “Tali visite non siano meteore isolate nel contesto del processo formativo, ma facciano parte di un percorso più articolato, interattivo e completo sul funzionamento di Giunta e Consiglio, da proseguire anche dopo la presenza nei palazzi della Regione”, afferma la Malaigia “questo percorso dovrebbe essere agevolato dall’istituzione stessa, che dovrebbe rendersi più “accattivante” e vicina (anche lessicalmente) al vissuto degli studenti, con mezzi più adeguati ad una realtà in continua evoluzione”.

La proposta della Malaigia, di aumentare il fondo da mille a cinquemilacinquecento euro è stato non solo accolto all’unanimità dall’Ufficio di Presidenza ma su proposta del Presidente Mastrovincenzo, si è deciso di aumentarlo ulteriormente al fine di sostenere un progetto più organico con sufficienti fondi per materiali e diverse attività didattiche dell’anno che sta per iniziare.

La Vicepresidente auspica che questi fondi siano utilizzati per progetti innovativi, possibilmente anche multimediali, che stimolino e catturino l’interesse dei cittadini più giovani.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it