ANCONA & provinciaEVENTI

LORETO / E’ online il “Canzoniere Mariano” curato da padre Giuliano Viabile

LORETO / E’ online il “Canzoniere Mariano” curato da padre Giuliano Viabile

LORETO – La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che, con l’occasione del Concerto di Natale dell’Orchestra e Coro della Cappella Musicale della Santa Casa di martedì scorso, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, ha annunciato che è consultabile e scaricabile online, sul sito del Santuario (http://www.santuarioloreto.eu/canzoniere/index.asp), il “Canzoniere Mariano”. Si tratta di una raccolta di canti mariani, redatta dopo ampia selezione, da M° P. Giuliano Viabile, direttore della Cappella Musicale della Santa Casa.

Il Santuario della Santa Casa di Loreto” ha scritto al proposito Mons. Tonucci, “è sempre stato un luogo privilegiato per alimentare espressioni artistiche di ogni tipo. Tra queste, la musica ha avuto ed ha ancora il suo ruolo di prestigio, perché nulla come la musica e il canto sono adatti a manifestare la nostra partecipazione alla preghiera, unendo i nostri sentimenti ai sentimenti di Maria.

Lo scopo principale di questo Canzoniere Mariano”, sottolinea da parte sua P. Viabile, “è quello di rendere fruibili, a musicisti e devoti, i canti che sarebbero andati persi perché oggi non più eseguiti o perché dimenticati in vecchie raccolte oggi non più commerciabili. Il canto mariano popolare è senza dubbio il repertorio più nutrito. Sarebbe stato impossibile inserire in questa raccolta tutti i canti scritti in onore della Vergine. Anche nella polifonia sacra le composizioni alla Madre di Dio sono tantissime e tra queste il saluto angelico dell’Ave Maria ricopre  il primo posto.

Per offrire una immediata consultazione, i canti sono stati divisi in quattro settori: “Canti lauretani”, “Canti mariani adattati”, “Canti popolari vari” e “Canti in latino”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it