Approvata la legge per gli interventi urgenti per le popolazioni colpite dal terremoto

Approvata la legge per gli interventi urgenti per le popolazioni colpite dal terremoto

ROMA – Con 441 voti favorevoli, nessuno contrario e 5 astenuti la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la legge di conversione del decreto legge sugli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016.

Approvata la legge per gli interventi urgenti per le popolazioni colpite dal terremotodi PIERGIORGIO CARRESCIA*

“Sono molto soddisfatto, come Relatore della legge, del risultato raggiunto: abbiamo rispettato l’impegno di approvare la legge entro metà dicembre e lo abbiamo fatto con una maggioranza molto più ampia che al Senato.

La legge unifica tutti i provvedimenti di legge sul terremoto nell’Italia Centrale e consegna al Commissario straordinario, ai Presidenti di Regione e ai Sindaci adeguati strumenti e risorse per poter intervenire. È una risposta positiva anche alle sollecitazioni del Presidente della Repubblica e all’obiettivo del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, di assumere la ricostruzione come una grande priorità per il Paese.

Con i numerosi Ordini del Giorno sono state anche poste le premesse per i successivi interventi normativi sia in questa fase sia per la gestione post-emergenziale nei settori del commercio, dell’artigianato, del turismo, dell’agricoltura e dei servizi ai cittadini in generale. L’impegno dei parlamentari fin da subito continua: lunedì la Commissione Ambiente della Camera sara’ in visita sui luoghi del terremoto per un incontro con i Sindaci (nelle Marche a Camerino, nel primo pomeriggio).

*Deputato del Partito democratico

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: