EVENTIIN PRIMO PIANOMARCHE

Terremoto e prevenzione, ad Ancona un convegno promosso da Italia Nostra

Terremoto e prevenzione, ad Ancona un convegno promosso da Italia Nostra

Terremoto e prevenzione, ad Ancona un convegno promosso da Italia Nostra

ANCONA – Italia Nostra onlus Marche ha organizzato, per giovedì 17 novembre (ore 16,30 al Museo archeologico nazionale di via Ferretti, ad Ancona),  un convegno regionale per esaminare i problemi del terremoto e della prevenzione. I lavori saranno coordinati da Maurizio Sebastiani, presidente di Italia Nostra Onlus Marche. “Il sisma, dall’emergenza alla prevenzione”, è questo il titolo del convegno.

Perché i terremoti e cosa sta accadendo: ne parleranno Michele Dragoni, docente di “Geofisica della Terra solida” nel Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna; Alessandro Amato, geologo presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), autore di “Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani”.

I danni dei recenti terremoti nelle Marche: ne parleranno Giorgia Muratori, Segretariato Regionale del Ministero Beni Culturali; S.E. Stefano Russo, Vescovo di Fabriano-Matelica, delegato regionale per la Conferenza Episcopale delle Marche per i Beni Culturali Ecclesiastici.

Come costruire in zona sismica: ne parlerà Stefano Lenci, docente di “Scienza delle Costruzioni” Università Politecnica Marche.

Seguirà un dibattito a più voci sul cosa fare. Parteciperanno: Riccardo Picciafuoco, architetto e paesaggista di “Salviamo il Paesaggio”; Gaetano Rinaldi, presidente Italia Nostra Onlus di Ascoli Piceno; Sauro Turroni, architetto ed urbanista, già parlamentare.

Le conclusioni saranno tratte da Pietro Petraroia, vice presidente nazionale di Italia Nostra Onlus. I lavori saranno coordinati da Maurizio Sebastiani.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it