PESARO & provinciaSPETTACOLI

Tante iniziative dell’Arcidiocesi di Pesaro per l’Anno della Misericordia

Tante iniziative dell’Arcidiocesi di Pesaro per l’Anno della Misericordia

Tante iniziative dell'Arcidiocesi di Pesaro per l'Anno della Misericordia

di PAOLO MONTANARI

PESARO – E’ stato un anno pieno di iniziative nell’Arcidiocesi di Pesaro e a conclusione dell’Anno della Misericordia, indetto da papa Francesco, vi sono due eventi importanti di riflessione e preghiera.

Tante iniziative dell'Arcidiocesi di Pesaro per l'Anno della MisericordiaDomenica 6 novembre 2016 alle ore 16,00 al cinema Astra in  via Rossini,78, l’Ufficio Pastorale Familiare nell’ambito del Giubileo della Famiglia, organizza uno spettacolo dal titolo I CINQUE LINGUAGGI DELL’AMORE, ideato ed interpretato da PIERLUIGI BARTOLOMEI. Lo spettacolo rientra nella programmazione di formazione dell’Arcidiocesi di Pesaro, per un settore quello della famiglia, che è in profonda crisi a Pesaro, con un numero sempre più elevato di separazioni e divorzi. Lo spettacolo è liberamente tratto dall’omonimo libro di Gary Chapman. Alle 18,30 vi sarà la celebrazione del Giubileo in Duomo presieduto dall’Arcivescovo di Pesaro mons.Piero Coccia.Lunedì 7 novembre alle ore 21,00 al cinema Loreto di Pesaro inizierà un mini cineforum di due film tratti da due storie vere, fatti realmente accaduti, dove l’UMANITA’ ferita e bisognosa è abbracciata dalla MISERICORDIA.

Lunedì 7 novembre verrà proiettato il film DAL BUIO ALLA LUCE di Jean-Pierre Ameris, la storia di suor Marguerite e Marie Hurtin. Un film su un difficile percorso educativo di una sorda, muta e cieca affrontato da una suora dalla volontà incrollabile. Una vera e propria lotta educativa. Il dono di sé che Marguerite vive porta Marie alla rinascita. “…non siamo disponibili al sacrificio per nessuno, neanche di un pò di tempo” e questo ci impedisce “una relazione calda gratuita e commossa” come quella che suor Marguerite riesce ad instaurare con la piccola Marie. “Sei la figlia della mia anima, sei la luce della mia vita”.

Lunedì 21 novembre alle ore 21,00 verrà proiettato L’AMORE INATTESO di Anne Giafferi, tratto dal romanzo CATHOLIQUE ANONYME di T. Bizot. Una famiglia apparentemente normale con famigliari e amici convinti e appagati della vita, un atteggiamento non di odio o contestazione verso la religione, ma l’irrisione sottile con un vago senso di superiorità di chi si sente così distante da non farsi nemmeno più sfiorare dalle domande sul trascendente. Le circostanze e i fatti “costringono” a prendere delle decisioni e il desiderio di un bene viene inaspettatamente abbracciato da qualcuno che più ti appaga. Come detto nel film è una bella domanda o sfida per “Chi tra voi desidera essere amato?”.

Sempre al cinema Loreto, lunedì 14 novembre alle ore 20,45, l’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Pesaro, presenta il film LES MISERABLES musical sottotitolato per la regia di Tom Hooper e tratto dal celebre romanzo I MISERABILI DI VICTOR HUGO. Il film è un grido di rabbia, di odio, di ribellione lanciato dai molteplici personaggi “miserabili” che chiedono di essere liberati dalle ingiustizie subite, di poter vivere da uomini, cercando ciascuno la propria strada; il potere, la rivoluzione, l’inganno. Ma nella vita del protagonista irrompe un fatto totalmente inaspettato: dopo aver subito 19 anni di carcere solo per aver rubato un tozzo di pane, egli incontra un vescovo che non solo lo scagiona dalla colpa del furto, ma gli regala gli oggetti più preziosi. Questo gesto di MISERICORDIA,totalmente inaspettato, “fuor misura” e “ingiusto”, fa rinascere l’io del protagonista, che scopre un mondo sconosciuto, uno sguardo nuovo sulle persone e sulle cose, capace di cambiare chiunque lo incontri. La MISERICORDIA, non risparmia la libertà di dover decidere. Il film fa emergere quello che da sempre è il dramma dell’uomo, arrendersi o resistere a una Presenza che lo ama.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it