ANCONA & provinciaEVENTI

ANCONA / Choco Marche al via, 4 giorni al cioccolato in Piazza Pertini

ANCONA / Choco Marche al via, 4 giorni al cioccolato in Piazza Pertini

ANCONA – Al via Choco Marche in  Piazza Pertini, 33 aziende partecipanti, 18 cioccolatieri. Si annuncia una edizione da campioni, la quindicesima, per Choco Marche, l’evento “al cioccolato” organizzato da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro Urbino con il Comune di Ancona e la Camera di Commercio.

Taglio del nastro giovedì 24 novembre, alle ore 12, alla presenza delle autorità e poi fino a domenica 27 Choco Marche sarà il regno della dolcezza e del gusto, del cioccolato artigianale assieme a una ricca rassegna di prelibatezze eccellenti del territorio.

L’iniziativa è stata presentata presso il Centro Direzionale della Confartigianato ad Ancona da Paolo Longhi e Marco Pierpaoli Presidente e Segretario comunali della Confartigianato, Sauro Vignoni dirigente Confartigianato, Michele De Vita Segretario Camera di Commercio, Valeria Mancinelli Sindaco di Ancona e il Vicesindaco Pierpaolo Sediari, Giulia Mazzarini Responsabile Confartigianato Alimentaristi, i maestri cioccolatieri Paolo Brunelli, Presidente Confartigianato Marche per la categoria, e Luigi Loscalzo, l’imprenditrice vitivinicola Cristina Brunori e Mauro Paolinelli di Arredamenti Ancona, che ha curato l’allestimento del salotto del gusto.

Choco Marche, una iniziativa di eccellenza e di eccellenze, che non mancherà di stupire anche in questa edizione con tante iniziative. Protagonisti assoluti i cioccolatieri provenienti dalle Marche e dalle diverse regioni d’Italia, Toscana, Sardegna, Piemonte, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta, che per quattro giorni proporranno negli stands il meglio della propria produzione dolciaria di alta qualità.

Il filo conduttore dell’iniziativa è infatti l’eccellenza del gusto, e non solo del cioccolato. Un intero padiglione sarà infatti dedicato alle eccellenze enogastronomiche proposte da aziende locali, dalla birra, vini e distillati, all’olio, cereali, salumi e formaggi.

Al suo interno, il Salotto del Gusto dove saranno proposte al pubblico degustazioni e incontri. Ospite speciale Leonardo Di Carlo, campione del mondo di pasticceria, giudice nella trasmissione televisiva “Il più grande pasticcere” che proporrà “La merenda da salotto”, quindi Paolo Brunelli nel “Pomeriggio di cioccolato”, Barbara Serrani della Gelateria Il Bassotto con “Sfumature di gusto al gelato”, i Choco Cioccolatieri e i “profumi e le stagioni delle Marche”. La scoperta dei vini e dei distillati sarà guidata da Cristina Brunori.

Choco Marche è una grande festa anche per le famiglie e i bambini. I più piccoli potranno divertirsi nella Casetta di Cioccolato e nella Fabbrica dei Pasticci. Attivi anche il Laboratorio di Cioccolato e i Laboratori creativi e di costruzione con mattoncini in Lego®.

Aspettando Natale, decorazioni per la tavola e per la casa a tema nel padiglione “C’era una volta… il Natale”.

 www.confartigianatoimprese.net

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it