EVENTIIN PRIMO PIANOMARCHE

L’Università di Camerino ad Arquata del Tronto per la Notte dei ricercatori

 

L’Università di Camerino ad Arquata del Tronto per la Notte dei ricercatori

Caro Zancleo, come hai sicuramente notato do abbastanza spazio al tuo amico Paolo Montanari di Pesaro. Solo che adesso ho appena avuto conferma che manda articoli fotocopia - firmati - ai giornali di mezza regione... Per cui mi sembra opportuno incominciare a darci un piccolo "taglio". Te lo voglio far sapere, considerato che il suo primo articolo me l'avevi mandato tu. Un caro saluto Caro Zancleo, come hai sicuramente notato do abbastanza spazio al tuo amico Paolo Montanari di Pesaro. Solo che adesso ho appena avuto conferma che manda articoli fotocopia - firmati - ai giornali di mezza regione... Per cui mi sembra opportuno incominciare a darci un piccolo "taglio". Te lo voglio far sapere, considerato che il suo primo articolo me l'avevi mandato tu. Un caro saluto Caro Zancleo, come hai sicuramente notato do abbastanza spazio al tuo amico Paolo Montanari di Pesaro. Solo che adesso ho appena avuto conferma che manda articoli fotocopia - firmati - ai giornali di mezza regione... Per cui mi sembra opportuno incominciare a darci un piccolo "taglio". Te lo voglio far sapere, considerato che il suo primo articolo me l'avevi mandato tu. Un caro salutoCaro Zancleo, come hai sicuramente notato do abbastanza spazio al tuo amico Paolo Montanari di Pesaro. Solo che adesso ho appena avuto conferma che manda articoli fotocopia - firmati - ai giornali di mezza regione... Per cui mi sembra opportuno incominciare a darci un piccolo "taglio". Te lo voglio far sapere, considerato che il suo primo articolo me l'avevi mandato tu. Un caro saluto

ARQUATA DEL TRONTO – Quest’anno l’Università di Camerino ha “Spostato la Notte dei ricercatori qualche giorno più in là”, parafrasando il titolo del celebre libro di Mario Calabresi.

Come di consueto ormai da diversi anni Unicam organizza un evento in occasione della Notte dei ricercatori, iniziativa promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di migliorare nell’opinione pubblica la comprensione del ruolo esercitato dai ricercatori nella società, nonché di suscitare interesse nei giovani verso la professione del ricercatore.

Quest’anno l’appuntamento ufficiale è stato il 30 settembre ed i ricercatori Unicam avevano scelto di organizzare le attività per i bambini ed i ragazzi della scuola di Arquata del Tronto. In quella data però gli studenti erano invitati a Sondrio per la cerimonia di apertura dell’anno scolastico, per questo Unicam ha voluto comunque organizzare l’evento “spostandolo” di una settimana.

“Researchers are among us” e in questo momento, il posto più giusto per scoprire, giocare, parlare di ricerca è questo, anche…una settimana dopo!

Grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Patrizia Palanca, nella mattinata di oggi, gli animatori del Museo delle Scienze, i geologi ed i veterinari dell’Università di Camerino hanno quindi incontrato gli studenti dell’istituto comprensivo di Arquata del Tronto. I piccoli ricercatori hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in esperimenti e attività scientifiche che li hanno visti veri e propri protagonisti: si è passati dai “Cioccocontinenti” alla lettura animata della favola “Lupetto va in letargo”, fino a vedere il funzionamento di un sismografo e discutere sul perché la terra provochi brutte esperienze come quelle che purtroppo stanno vivendo dopo il sisma del 24 agosto scorso.

Al termine della mattinata i ricercatori dell’Università di Camerino hanno rilasciato ai loro piccoli colleghi il diploma di “piccolo ricercatore”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it