IN PRIMO PIANOLAVOROMARCHE

Le Marche impegnate ad aiutare la costruzione di nuove imprese

Le Marche impegnate ad aiutare la costruzione di nuove imprese

Il progetto, promosso dal Distretto 2090 del Rotary International, presentato in Regione. L’assessore Bora: “Investire sul capitale umano”. Pierini: “Marche terreno fertile per questa iniziativa”

Le Marche impegnate ad aiutare la costruzione di nuove impreseLe Marche impegnate ad aiutare la costruzione di nuove impreseLe Marche impegnate ad aiutare la costruzione di nuove imprese

ANCONA – Un tutoraggio gratuito a favore dell’imprenditoria giovanile per costruire nuove imprese. È l’obiettivo del progetto “Virgilio 2090”, promosso dal Distretto 2090 (Abruzzo, Marche, Molise, Umbria) del Rotary International e presentato oggi in Regione. L’iniziativa ha lo scopo di supportare i nuovi imprenditori nella fase di avvio delle loro attività e contribuire al sostegno dell’occupazione attraverso un servizio di assistenza gratuita per coloro che muovono i primi passi sul mercato. Il programma è rivolto a imprese già operanti da non più di tre anni e con un organico non superiore alle dieci unità.

Il progetto coinvolge molti Rotary Club delle Marche (Ancona Conero, Ancona 25-35, Fabriano, San Benedetto del Tronto Nord, Macerata, Recanati “Giacomo Leopardi”, Porto San Giorgio – Riviera Fermana, Tolentino). Per coloro che muovono i primi passi nell’attività imprenditoriale, è previsto un servizio di assistenza gratuita da parte di professionisti rotariani: commercialisti, avvocati, notai, imprenditori, manager della comunicazione. “La creazione di nuove imprese è, da sempre, fattore di crescita e di sviluppo economico per un Paese – ha affermato l’assessora alle Attività produttive, Manuela Bora – In un momento difficile come l’attuale, in cui è forte la tentazione di cedere alla sfiducia e al pessimismo, si deve tornare all’idea del sogno imprenditoriale che significa creare qualcosa di nuovo e di proprio. Significa porre al centro delle attività l’individuo e la sua realizzazione personale, diventare protagonisti del cambiamento, impegnandosi in un vero e proprio progetto che è una continua sfida anche a se stessi: mettere in gioco reputazione e mezzi per rompere schemi ed equilibri preesistenti e crearne altri più vantaggiosi, puntando sul capitale umano, vero motore delle nostre attività”.

“È un progetto nato a Milano nel 1996 e che ha già prodotto oltre settecento interventi di assistenza per la creazione di nuove imprese – ha riferito Luciano Pierini, presidente dell’Associazione Virgilio 2090 – Nelle Marche pensiamo di attivare, nel medio periodo, almeno una ventina di interventi, perché, tra le quattro regioni del nostro distretto, è forse quella con il terreno più fertile, per la presenza sul territorio di un tessuto economico costituito da piccole e medie industrie. Abbiamo già assistito dei giovani che, partendo dal nulla, hanno avuto un grandissimo successo. Il motto dei rotariani è servire in maniera disinteressata e noi lo concretizziamo efficacemente con questo progetto”. Il Programma Virgilio 2090 prevede che a ogni imprenditore che richieda collaborazione venga affiancato un tutor, socio di un club Rotary. Il tutor mette a disposizione la propria professionalità qualificata per consentire all’impresa di superare i primi difficili passi dell’avviamento. Il tutor non si sostituisce all’imprenditore, non assume responsabilità legali o cariche sociali, ma lo aiuta nelle aree più carenti dell’attività per un periodo non superiore a dodici mesi. Compito del tutor è assistere l’imprenditore nell’analisi delle necessità della sua azienda, trasferendogli parte della propria professionalità, metodologia, sicurezza psicologica e sostenendolo nel processo decisionale della start-up. Per richiedere l’assistenza basta collegarsi al sito www.virgilio2090.it e compilare il modulo online. Le richieste saranno esaminate dal Consiglio direttivo di Virgilio 2090 che valuterà l’ammissibilità di ciascuna.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it