FERMO & provinciaSPETTACOLI

FERMO / Il fascino del ‘600 stravagante nel concerto in Prefettura

FERMO  / Il fascino del ‘600 stravagante nel concerto in Prefettura

Successo per il concerto organizzato da Accademia Organistica Elpidiense e Vox Poetica Ensemble

FERMO  / Il fascino del ‘600 stravagante nel concerto in Prefettura FERMO  / Il fascino del ‘600 stravagante nel concerto in Prefettura

FERMO – Successo per il concerto organizzato dall’Accademia Organistica Elpidiense e dal Vox Poetica Ensemble nel palazzo della Prefettura di Fermo nell’abito del festival “d’Antico”.

Originale il programma sul “600 stravagante” come originale è stato l’ensemble, con David Brutti (cornetto), Danilo Tamburo (serpent e trombone), Giulio Fratini (organo portativo e direzione), coro del Vox Poetica Ensemble.

Il programma, come illustrato in apertura dal M° Fratini, è stato particolarmente gradevole, strutturato per esaltare solisticamente e con l’ensemble, i tre strumenti. Il numeroso pubblico che ha gremito il salone d’onore della Prefettura, ha potuto così ascoltare strumenti antichi ormai scomparsi, come il cornetto – strumento “principe” in epoca barocca – e il serpent, antenato dell’attuale bassotuba.

I brani scelti hanno “illustrato” la musica di palazzo del tempo, armonizzata fra strumenti e voci, con esecuzioni dei maggiori autori del periodo.

Soddisfazione è stata espressa dal Prefetto Mara Di Lullo che, nel saluto di benvenuto, ha ringraziato gli organizzatori e confermato la disponibilità del palazzo ad ospitare eventi di qualità che valorizzino il territorio.

Fra i presenti molte autorità ma soprattutto musicisti e rappresentanti delle maggiori formazioni musicali delle Marche, dimostrazione di un interesse mai venuto meno per una musica “di nicchia” da sempre proposta dall’Accademia Organistica e dal Vox Poetica.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it