ANCONA & provinciaEVENTI

Le telecamere di “Week-End” di Marcopolo a Genga

Le telecamere di “Week-End” di Marcopolo a Genga

In occasione del 45esimo anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi

Le telecamere di “Week-End” di Marcopolo a Genga Le telecamere di “Week-End” di Marcopolo a Genga Le telecamere di “Week-End” di Marcopolo a Genga Le telecamere di “Week-End” di Marcopolo a GengaLe telecamere di “Week-End” di Marcopolo a Genga

GENGA – Il 25 settembre prossimo è  il 45 esimo anniversario della sensazionale scoperta delle Grotte di Frasassi. Un luogo magico, unico, che le telecamere di “Week end” di Marcopolo, canale dedicato ai viaggi e all’avventura, hanno voluto raccontare. Ciceroni, il fabrianese Paolo Notari e la giornalista Erica Mariniello. Un reportage che preannuncia un settembre in festa per Genga che, dal 15 al 18 settembre, ospita il Frasassi Climbing Festival e dove  il Consorzio Frasassi celebra, sabato 24 e domenica 25, la scoperta nel 1971 delle Grotte.

Il filmato intervalla immagini inedite e speciali con interviste e aneddoti che incantano e sono un invito a curiosare. Come la storia vera degli speleologi Maurizio Bolognini e Fabio Sturba  che, per primi, si calarono nell’immensità buia della Grotta Grande del Vento ed hanno svelato al mondo l’immenso e prezioso complesso ipogeo; leggende che attribuiscono all’amore travagliato dei giovani Piero e Sara il nome del paese che domina la Gola di Frasassi; passeggiate sulla pietra della Genga, roccia su cui poggia il borgo medievale e sosta all’abbazia di San Vittore delle Chiuse che risale al X secolo. Un documentario girato tra fine agosto ed inizio settembre che esalta non solo le eccellenze storiche e monumentali, ma anche quelle gastronomiche ed il ricco ed incontaminato patrimonio ambientale di un territorio chiamato “Cuore verde delle Marche”, parte del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Una natura che Marcopolo narra attraverso il volo di una poiana in cura e liberata dal centro rapaci dell’oasi WWF, svela inseguendo i percorsi adrenalinici attrezzati dai rocciatori sulle falesie della Gola od inseguendo quelli creati con ponti tibetani e cavi sospesi dal Parco Avventura  sulle sponde del fiume. In onda venerdì 9 settembre in prima serata alle 20.30 sul canale 222 del digitale terrestre, in replica sabato 10 alle 13.30 e domenica 11 alle 17.30.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it