ANCONA & provinciaEVENTIIN PRIMO PIANO

Frasassi celebra il 45esimo anniversario della scoperta delle Grotte

Frasassi celebra il 45esimo anniversario della scoperta delle Grotte

Frasassi celebra il 45esimo anniversario della scoperta delle Grotte

Sabato e domenica l’evento organizzato dal Consorzio, che trova il culmine nel premio Gocce d’Argento che si svolgerà nello splendido scenario della Grotta Grande del Vento e nella piazza di San Vittore

Frasassi celebra il 45esimo anniversario della scoperta delle Grotte Frasassi celebra il 45esimo anniversario della scoperta delle Grotte

GENGA – Sabato 24 e domenica 25 settembre, il Consorzio Frasassi celebra il 45esimo anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi. L’inizio di una sfida a cui  il Consorzio Frasassi, ente creato dal Comune di Genga e dalla Provincia di Ancona nel 1972, ha saputo rispondere con una rara capacità di sviluppo e di rinnovamento. Come traguardi fondamentali oggi dimostrano:

Frasassi è capitale del turismo didattico e scolastico e, da giugno 2016, il Consorzio è capofila del Distretto turistico dell’Appennino Umbro Marchigiano. Distretto istituito dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo,  che affida all’Ente gengarino il ruolo di motore di un’economia ultraregionale. Oltre a Genga, il distretto ingloba le città di Gubbio e Fabriano e i paesi di Sassoferrato e Nocera Umbra.

<<Ad oggi, circa dodici milioni di persone hanno finora visitato il complesso ipogeo – osserva il Presidente dell’ente, Generale Filiberto Cecchi. Negli ultimi tre anni, il numero annuale dei visitatori è aumentato del 25 % e il 2016, secondo le proiezioni, dovrebbe chiudersi con oltre 240.000 visite. Con mosse strategiche studiate a tavolino – presenza in tutte le fiere di settore, un marketing specifico a tutte le borse turistiche, educational a tour operator e responsabili di agenzie e una comunicazione innovativa e dinamica – Frasassi secondo Trip Advisor è un appuntamento irrinunciabile per chi visita le Marche e l’Italia Centrale. Ma l’aspetto fondamentale è che 3 visite su 10 riguardano giovani e scuole. Un dato importante che conferma come la proposta Frasassi sia di qualità ed investa sulle nuove generazioni. Una proposta che gioca sull’educazione ed il rispetto dell’ambiente. Valori su cui si fonda la gestione del Consorzio Frasassi che pone come unico principio la conservazione e la tutela di un bene che la natura ha impiegato milioni di anni a costruire. È stato un grande onore per me – conclude – nativo di Genga, guidare negli ultimi sei anni l’ente. Accompagnandolo in un percorso di sprovincializzazione, di ammodernamento e di crescita. Oggi il marchio Frasassi è noto ed apprezzato in tutto il mondo ed il  Consorzio è un affermato modello di sviluppo, di valorizzazione del territorio e del capitale umano, di rispetto dell’ambiente. Un insieme di politiche e di strategie che fanno delle Grotte di Frasassi un ottimo prodotto per chi lavora nel turismo. Non a caso, tra Tour Operator ed Agenzie, ci saranno circa 100 agenzia di viaggi, tour operators, giornalisti e blogger di settore presenti all’evento che celebra il 45esimo anniversario della scoperta delle Grotte. Un educational tour per mostrare a chi vende la destinazione Grotte, come il complesso ipogeo sia magico ed offra un prodotto e un servizio leisuredi ottima qualità. Sono proprio questi i risultati che oggi vogliamo festeggiare, celebrando il 45ennale della scoperta delle nostre meravigliose Grotte .>>

Una celebrazione lunga due giorni e ricca di eventi.

Sabato 24 settembre, sull’aspetto scientifico della scoperta, un convegno curato dal Gruppo Speleologico Marchigiano Ancona e dalla Federazione Speleologica Marchigiana a Palazzo Fiumi Sermattei dalle 9.30 fino alle 17.

Ma è alle ore 18, nel magico e suggestivo mondo della Grotta Grande del Vento, il cuore dei festeggiamenti, il prestigioso Premio Gocce d’Argento.

Un riconoscimento dovuto al team di giovani coraggiosi e tenaci che scoprirono 45 anni fa le grotte e al giornalismo che da sempre valorizza e promuove il complesso ipogeo e la proposta Frasassi.

Il premio è presentato da Melissa Di Matteo e da Maurizio Socci. Interverranno il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il Presidente  del Consorzio Frasassi, Generale Filiberto Cecchi, l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura Moreno Pieroni, il Presidente della Provincia di Ancona Liana Serrani, il Sindaco di Genga, Giuseppe Medardoni. Con la partecipazione straordinaria del Soprano Katia Ricciarelli, del Tenore Francesco Zingariello, del Produttore ed Attore Giulio Base, dell’Orchestra Mediterranea diretta dal maestro Michele Pecora.

La festa prosegue dalle ore 21 a San Vittore.

<<Il 25 settembre 1971, giorno della scoperta delle Grotte, di strada il Consorzio ne ha fatta tanta. Uno sviluppo compiuto assieme ai Gengarini che ha trasformato Frasassi in un polo ritenuto tra i più importanti attrattori turistici d’Italia. Il merito è dei privati, che dando fiducia all’ente hanno investito e creato imprese e delle associazioni che hanno valorizzato e promosso il nostro patrimonio storico-culturale. Un impegno comune che oggi pone Frasassi come un’eccellenza  e spiega il perché questo 45esimo anniversario non sia solo l’anniversario delle Grotte ma la Festa di Genga e di chi ama il nostro paese.>>

Presentato da Paolo Notari e dalla splendida Francesca Ceci, alle ore 21, lo spettacolo “Frasassi. Storia di Genga e della sua gente” allietata da Fisorchestra Marchigiana a cui seguirà “Frasassi Blu”, con Dj set Radio Blu e la Coreografia del Corpo di Ballo di X Factor e diretta Centro Italia Radio Blu. (Scheda in allegato)

Domenica 25 settembre, “Frasassi, l’Avventura della Natura”. Escursioni e passeggiate alla scoperta del territorio. Un’avventura raccontata dagli scopritori per chi visita il complesso ipogeo e da guide ambientali e turistiche per chi vuole visitare il Monte Frasassi, la Gola e l’ambiente fluviale.

Non a caso le Grotte di Frasassi si celano nel “Cuore Verde delle Marche”. Un territorio immerso in una natura integra e rigogliosa. Per carpire tutti i suoi segreti, capire la straordinaria ricchezza che fa della Gola di Frasassi un’oasi più unica che rara, guide professionali si sono messe a disposizione degli escursionisti, domenica 25 settembre, giorno esatto della scoperta delle grotte di Frasassi nel 1971. Escursioni curate dalle guide di Natourlab, di Frasassi Speleoutdoor e del Museo Arte Storia Territorio di Genga. Professionisti che il Consorzio Frasassi riunisce al “Tavolo Aperto” con regolarità al fine di incentivare idee e coordinare le proposte. (Scheda in allegato)

www.frasassi.com

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it