ECONOMIAIN PRIMO PIANOMARCHE

In Iran cresce l’attenzione per le aziende delle Marche

In Iran cresce l’attenzione per le aziende delle Marche

Continua la missione istituzionale ed economica promossa dalla Regione. Ceriscioli: “C’è un forte interesse”. Bucciarelli: “Poste le basi per futuri programmi congiunti”

In Iran cresce l'attenzione per le aziende delle MarcheIn Iran cresce l'attenzione per le aziende delle Marche In Iran cresce l'attenzione per le aziende delle Marche

TEHERAN – Seconda giornata di permanenza a Teheran del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e della delegazione di imprenditori che lo accompagnano, con in testa il Presidente di Confindustria Marche Bruno Bucciarelli, i rappresentanti delle Camere di Commercio di Ancona e Ascoli Piceno ed il Rettore eletto della Università di Macerata prof. Adornato ed il pro rettore di Camerino prof. Pettinari. Il primo incontro della giornata si è tenuto presso la sede principale del Ministero dell’Industria, delle Miniere e del Commercio. Ad attendere il Presidente Ceriscioli il vice Ministro Afkhami ed i suoi più stretti collaboratori.

“Abbiamo assicurato al Ministero iraniano – ha commentato il Presidente Ceriscioli – la massima disponibilità per trasferire alle loro aziende (poco più di 100 mila in tutto il Paese) la nostra esperienza e le nostre conoscenze di settore, con un affiancamento progettuale, che potrà essere di medio e lungo periodo, e che veda protagonisti le imprese, le Università, i centri tecnologici. In cambio le nostre aziende potranno sfruttare le molte opportunità offerte da una situazione del genere e acquisire nuove fette di mercato”. Ricordiamo che l’Iran conta una popolazione di circa 80 milioni di abitanti e che l’intera area – mercato di influenza che comprende anche i Paesi limitrofi – ne registra oltre 350 milioni. “L’incontro ha posto le basi anche per futuri programmi congiunti di attività – ha soggiunto il Presidente Confindustriale Bucciarelli – incentrati sull’intensificazione degli scambi commerciali e sulla cooperazione economica”. La giornata del Presidente Ceriscioli è proseguita poi presso la sede del Governatorato della Regione di Teheran, la regione più importante dal punto di vista economico e demografico.

“Ho constatato – ha aggiunto Ceriscioli – il forte interesse per l’Italia e i prodotti italiani, specie per quelli manifatturieri e di fascia alta e la volontà di costruire collaborazioni di reciproco interesse, anche nell’ambito della ricerca, degli studi universitari, della cultura e del turismo. Questo interesse è talmente forte che il Governatore ha deciso di modificare il programma della sua prossima visita in Europa, prevista in Austria e Portogallo nel prossimo autunno, con inserimento di una tappa nelle Marche”.

Nel corso della mattina sono proseguiti gli incontri BtoB degli imprenditori con gli operatori economici iraniani e nel primo pomeriggio la delegazione si è trasferito al nord dell’Iran, nella regione del Mozandaran, a Babolsar sulle rive del Mar Caspio, per avviare la seconda parte della missione, quella della cooperazione con questa regione con la quale si muoveranno i primi atti concreti di partenariato.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it