ANCONA & provinciaIN PRIMO PIANOLAVORO

Dieci sfumature di gusto nelle Botteghe di Mestiere

Dieci Sfumature di gusto nelle Botteghe di Mestiere

Dieci sfumature di gusto nelle Botteghe di Mestiere 

Presentato il progetto Confcommercio-Italia Lavoro per formare dieci giovani. Tra le attività ristoranti stellati come La Madonnina del Pescatore e Andreina

Dieci Sfumature di gusto nelle Botteghe di Mestiere

ANCONA – E’ stato presentato questa mattina nella sede centrale di Confcommercio Marche Centrali il progetto ‘Dieci sfumature di gusto – Botteghe di mestiere’ grazie al quale dieci imprese del territorio delle province di ancona e macerata, associate a Confcommercio, avranno la possibilità di ospitare un giovane tirocinante per tramandare la loro arte e magari per farlo diventare in futuro un professionista del settore. “Da sempre – le parole del direttore generale Confcommercio Imprese per l’Italia Marche Centrali prof. Massimiliano Polacco –,  Confcommercio Marche Centrali rappresenta l’eccellenza del settore enogastronomico e questa volta i rapporti con i più noti ristoratori locali gioca una partita tutta a favore dei giovani: infatti, grazie al Progetto di Italia Lavoro denominato Botteghe di Mestiere, dieci tirocinanti potranno apprendere i segreti dai professionisti del nostro territorio, della provincia di Ancona e di Macerata, di imprese di ristorazione, bar, pasticceria e gelateria”. Il progetto sarà finanziato da Italia Lavoro rappresentata in sede di presentazione dalla dottoressa Alessandra Ragni coordinatrice Regione Marche dell’Area Occupazione e Sviluppo Economico (Area OS) di Italia Lavoro S.p.a.: “Crediamo che questo progetto interpreta molto bene il pluralismo dell’offerta enogastronomica marchigiana uno dei punti di forza non solo delle Marche ma di tutta Italia. Le botteghe di mestiere saranno a disposizione dei ragazzi e potranno indirizzarli anche in un’ottica di innovazione e di rinnovamento delle professionalità. Gli interessati a partecipare al progetto si possono rivolgere a Confcommercio per tutte le informazioni del caso poi dovranno candidarsi attraverso il sito internet. Dal 4 al 27 Luglio i giovani interessati potranno quindi candidarsi alla Bottega tramite il portale di Botteghe di Mestiere (www.botteghemestiereinnovazione.it) laddove siano in possesso dei requisiti richiesti dal bando e cioè avere un’età compresa tra 18 e 35 anni (non compiuti) ed essere disoccupati”. Molto soddisfatto del progetto anche il presidente Fipe-Confcommercio Imprese per l’Italia Marche Centrali, lo chef stellato Moreno Cedroni che da tempo sta puntando l’attenzione sull’importanza della formazione in azienda: “Credo che sia un’ottima opportunità – le parole del titolare della Madonnina del Pescatore di Senigallia –, ed è un attestato di serietà anche il fatto che le imprese ospitanti hanno un rimborso per la cura della crescita del giovane. In qualche modo questo elemento comporta un’attenzione maggiore da parte delle aziende e dunque una garanzia di trasmissione di importanti competenze. Credo che questo progetto raccolga l’esigenza che si respira di ritorno al concetto di bottega e penso sia un’ottima possibilità per quelle persone che vogliono testare un’aspirazione pur venendo magari da altri ambiti o pur non essendosi formati per forza nel settore”.

Questo è l’elenco delle dieci botteghe aderenti al progetto ‘Dieci sfumature di gusto – Botteghe di mestiere’: Ristorante Madonnina del Pescatore (Senigallia), Ristorante Ginevra (Hotel Seeport – Ancona), Caffè Giuliani (Ancona), Osteria dei fiori (Macerata), Pizzeria Ristorante Vai mò (Civitanova Marche), Ristorante Andreina (Loreto), Piazza Caffè (Polverigi), Hotel Le Grotte (Genga), Ristorante Monkey (Tolentino) e Pasticceria Cappelletti (Tolentino).

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it