EVENTIFERMO & provincia

Padre Mario Bartolini racconta l’Amazzonia

Padre Mario Bartolini racconta l’Amazzonia 

Il 26 giugno alle ore 17 a Fermo, nella Casa delle associazioni, si terrà un incontro dal titolo “Passione amazzonica” organizzato da Aloe onlus, in collaborazione con l’associazione Jacaranda e il CSV Marche

Padre Mario Bartolini racconta l'Amazzonia

FERMO – Torna a Fermo padre Mario Bartolini, missionario passionista originario di Roccafluvione che da oltre 35 anni vive e lavora nell’Amazzonia peruviana a servizio delle comunità indigene e campesinos, per la salvaguardia dell’ambiente, delle foreste primarie e dei diritti umani. Intitolato “Passione amazzonica”, l’appuntamento, organizzato da Aloe onlus, in collaborazione con l’associazione culturale Jacaranda e il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), è per domenica 26 giugno alle ore 17 a Fermo, nella sala comune della Casa delle associazioni, in via del Bastione 3.

L’atteso ospite racconterà la sua partecipazione alle lotte delle popolazioni indigene alle prese con multinazionali senza scrupoli che distruggono l’ambiente naturale delle foreste con attività estrattive o piantagioni di palma da olio. Molti ormai conoscono questo missionario coraggioso che nel 2010 finì sotto processo con l’accusa di sedizione per aver partecipato alle battaglie delle comunità indigene. Anche dopo l’assoluzione padre Mario ha proseguito la sua campagna a fianco del popolo, grazie al progetto di Radio Caynarachi, simbolo della missione di Barranquita. Dopo l’intervento di padre Mario Bartolini, l’associazione saluterà una famiglia in partenza per Manaus, capitale dell’Amazzonia brasiliana: Angelo, Barbara e il piccolo Giosuè trascorreranno tre mesi nella Casa di accoglienza “Il piccolo Nazzareno”, insieme alla coppia di volontari Tommaso ed Elaine, che vive stabilmente a Manaus al servizio dei bambini di strada.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it