FERMO & provinciaSPORT

La festa per la promozione annebbia la Videx

La festa per la promozione debilita la Videx

La festa per la promozione annebbia la Videx

La squadra di Grottazzolina sconfitta a Roma Partita altalenante contro la Polisportiva Roma 7 conclusa con una sconfitta al tie break, con colpi spettacolari e momenti di black out

La festa per la promozione debilita la Videx La festa per la promozione debilita la VidexROMA – Una Videx ancora sui fasti della promozione conquistata la settimana scorsa contro Santa Croce offre una prestazione altalenante contro la Polisportiva Roma 7, cedendo al termine di un tie break lottato punto a punto. La formazione di mister Ortenzi è capace di mostrare colpi spettacolari e attimi di black out in una partita tra due squadre che avevano poco da chiedere al campionato.

Parte bene la Videx nella prima fase del parziale e si porta subito avanti 6-3 grazie ad un ace di Claudio Paris. Le distanze si mantengono invariate al primo tempo tecnico di sospensione: 8-5 (sempre Paris, stavolta in pipe). Prova a rifarsi sotto Roma con un break di 3-0 (9-8), ma la Videx si mantiene lucida, sfrutta al meglio il turno al servizio di Riccardo Vecchi e vola a +5 con un muro di Tomassetti (14-9). Continua il suo show Claudio Paris in attacco e a muro (20-16, 21-17), la Videx allunga fino al 23-17 per poi chiudere 25-20 grazie ad un errore al servizio dei padroni di casa.

All’inizio del secondo set è Roma a partire subito lanciata e ad andare sul +3 (6-3), ma Tomassetti accorcia le distanze a muro e la Videx può andare al sorpasso sul 7-6 grazie all’attacco di Niki Hendriks. I padroni di casa continuano a servire bene e a mettere in difficoltà la linea di ricezione grottese, riuscendo così ad andare addirittura avanti 18-10. Le percentuali di attacco e ricezione di Roma salgono notevolmente, mentre sembra essersi spenta la luce in casa Videx: coach Ortenzi cerca di pescare il jolly vincente dalla panchina e cambia la diagonale palleggiatore opposto, inserendo Cecato al posto di Pison e l’esordiente Edoardo Vecchi (18 anni appena compiuti). C’è spazio anche per Jacopo Brandi, in campo per Claudio Paris, ma le cose non cambiano e Roma chiude 25-15.

Una Videx poco combattiva anche in apertura di terzo set permette a Roma di portarsi sull’8-3 al primo time-out tecnico, ma la battuta di Riccardo Vecchi continua a pungere gli avversari e i grottesi si rifanno sotto 11-10. La Videx impatta a quota 12 e riesce ad effettuare subito il sorpasso (13-12), ma al secondo tempo tecnico è di nuovo avanti Roma 16-15. La Videx allenta l’attenzione e si ritrova a -4 (murato Jo Salgado per il 20-16 Roma), ma riesce ad agguantare di nuovo la parità a 22. Roma piazza il break nel momento decisivo con l’ace di Giulio Morelli e chiude il paziale 25-22.

Torna viva la Videx nel quarto parziale e al primo time-out tecnico conduce 8-3 con in campo una formazione inedita: in diagonale Nicola Cecato ed Edoardo Vecchi, schiacciatori Mattia Minnoni e Stefano Thiaw, al centro i soliti Salgado e Tomassetti, libero Gabbanelli. L’allungo della Videx arriva con l’ace di Cecato (11-5), ma Roma cerca di rimanere in corsa e torna a -3 (15-12). Il finale è targato Edoardo Vecchi e Mattia Minnoni, che garantiscono sicurezza a Cecato rispettivamente da posto 2 e da posto 4. Un pallonetto di Edoardo Vecchi regala alla Videx il set point (24-19) ma i romani ne annullano tre prima che Jo Salgado chiuda i giochi con un muro: 25-22.

Tie-break all’insegna dell’equilibrio con Nicola Cecato che tenta un recupero impossibile e finisce col servire una palla perfetta per Stefano Thiaw, dimostrando di essere già pronto per la A2: 3-1 Videx. E’ lo stesso Thiaw ad allungare con il servizio vincente del 5-2, ma Roma si rifà sotto e sorpassa i grottesi sul 9-8. Si procede punto a punto, con Tomassetti che annulla ai padroni di casa la prima palla match a muro (14-14). Continua lo show personale di Cecato, che finta un’alzata in posto 4 servendo invece in bagher Edoardo Vecchi in 2, per il primo match ball Videx (15-14). E’ però Roma a chiudere 17-15 grazie al fallo in palleggio di Tomassetti.

Per la Videx la stagione si chiuderà sabato prossimo, quando alle 18 a Grottazzolina arriverà Grosseto, in cerca del miglior piazzamento per i play-off. Nell’occasione, la Videx verrà salutata dalle maggiori autorità sportive e politiche locali e si congederà dal suo pubblico dando appuntamento a tutti alla prossima stagione, quando calcherà i palcoscenici della serie A2.

POLISPORTIVA ROMA 7 VOLLEY – M&G VIDEX GROTTAZZOLINA 3-2

POLISPORTIVA ROMA 7 VOLLEY: Libanori 10, Morelli G. 6, Del Mastro 18, Consalvo 11, Cancelosi 18, Morelli C. 9, Carrubba (L1), Mordecchi (L2). N.e.: Sperduti, Alves, Lupo. All. Morelli I. – Pratelli.

M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Vecchi R. 10, Tomassetti 9, Hendriks 10, Paris 12, Salgado 13, Pison 1, Gabbanelli (L), Minnoni 8, Vecchi E. 11, Cecato 1, Thiaw 6, Brandi. N.e.: Ricci. All. Ortenzi – Cruciani.

Parziali: 20-25, 25-15, 25-22, 22-25, 17-15.

Arbitri: La Rocca – Renzi

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it