CULTURAPESARO & provincia

Il bambino possibile. Guida alla fecondazione assistita

Il bambino possibile. Guida alla fecondazione assistita

La presentazione del libro è prevista venerdì a Pesaro, per l’organizzazione della cellula locale dell’Associazione Luca Coscioni

Il bambino possibile. Guida alla fecondazione assistita

PESARO – La cellula di Pesaro dell’Associazione Luca Coscioni organizza la presentazione del libro “ Il bambino possibile. Guida alla fecondazione assistita” (Il Pensiero Scientifico Editore).  L’iniziativa si svolgerà a Pesaro nella giornata di venerdì 6 maggio 2016 alle ore 18,00 presso la libreria “Il Catalogo” di via Castelfidardo 58/60.
Intervengono all’incontro: Filomena Gallo, Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni; Camilla Fabbri, Senatrice pesarese; Alberto Marabini, Direttore ostetricia e ginecologia ospedale San Salvatore; Daniela Barbaresi, Segreteria Regionale CGIL Marche. Introduce e coordina l’incontro: Ruggero Fabri, Segretario Cellula Coscioni di Pesaro.
Alla luce del fatto che l’infertilità riguarda il 20/30% delle coppie della nostra provincia, la Cellula di Pesaro dell’Associazione Coscioni intende promuovere nella nostra realtà locale un serio dibattito sulla fecondazione medicalmente assistita e la libertà di concepimento, al fine di evitare che il  problema sia vissuto con vergogna e in solitudine, con lo stigma della riprovazione sociale e religiosa. Inoltre si vuole capire perchè il Centro di procreazione medicalmente assistita previsto a Pesaro presso l’ospedale di Muraglia non sia ancora disponibile visto che i locali del nuovo reparto sono pronti e che doveva essere operativo entro l’anno 2015. Fino ad ora i cittadini della nostra provincia sono stati costretti ad emigrare in altre regioni o addirittura all’estero. Su queste ed altre tematiche vogliamo portare la riflessione delle istituzioni e delle sensibilità culturali presenti nel nostro contesto: con il tavolo sgombro da ideologie per stare sempre dalla parte dei diritti e della scienza.

L’autrice del libro “ Il bambino possibile. Guida alla fecondazione assistita” è Adele Lapertosa, una giornalista scientifica e madre di una bambina ottenuta grazie alla fecondazione assistitita. Il libro è un prezioso vademecum scritto con la consulenza di specialisti, in un linguaggio semplice e comprensibile, per spiegare punto per punto come funziona il percorso della fecondazione assistita, cosa bisogna aspettarsi e come affrontarlo al meglio.

www.associazionelucacoscioni.it
www.eutanasialegale.it/

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it