EVENTIIN PRIMO PIANOMARCHE

Il 20 maggio la Mille Miglia torna nelle Marche

Il 20 maggio la Mille Miglia torna nelle Marche

Il 20 maggio la Mille Miglia torna nelle Marche

Anche i Comuni della regione sono pronti ad accogliere i numerosi equipaggi

Il 20 maggio la Mille Miglia torna nelle Marche

ANCONA – I bolidi della Mille Miglia 2016 sfrecceranno sulle strade delle Marche il prossimo 20 maggio per la 34′ rievocazione della storica corsa che, nella versione di velocità, si disputò dal 1927 al 1957. I sindaci dei principali comuni della nostra regione nei quali la corsa transiterà, Senigallia, Loreto, Recanati, Macerata, Civitanova Marche, Fermo San Benedetto del Tronto, Acquasanta hanno accolto l’invito dell’Anci Marche per impreziosire i fasti di una corsa già tanto affascinante, invitando Giuseppe Cherubini, Presidente del Comitato Organizzatore di Mille Miglia. <<In questa edizione – ha detto Cherubini – sono state selezionate 665 vetture, tra le più belle, rare, aristocratiche e veloci del loro tempo, in rappresentanza di 41 paesi con 75 case automobilistiche rappresentate tra cui Ferrari, OM, Alfa Romeo, Maserati, Mercedes>>.

Ci saranno 2.000 mila giornalisti accreditati con 70 canali televisivi che manderanno le immagini della corsa. <<Si tratta di un evento che decliniamo in questa sede a livello regionale ma che assume i connotati del grande evento internazionale>> – ha commentato Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche. La 2′ tappa, quella da Rimini a Roma, vedrà le Marche e i marchigiani protagonisti>>. <<Una grande occasione per fare festa per tutti i marchigiani>> ha aggiunto Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati. <<Essere scelti per una edizione può succedere, ma essendo il 3′ anno consecutivo per noi è motivo di grande vanto>>. <<Se pensiamo poi che i comuni sono il motore dell’Italia e ne rappresentano la vitalità, la bellezza, la cultura, allo stesso modo la Mille Miglia rappresenta la massima espressione dell’arte automobilistica intesa come genio, estro, fascino, anche perché fa accorrere i cittadini sulla strada per vederne il passaggio come non avviene purtroppo più per quasi nessun evento>>.

<<Qui si fa turismo davvero – insiste Mangialardi – considerando le famiglie dei partecipanti, i network televisivi internazionali al seguito, che girano al seguito del circo della Mille Miglia e la disponibilità di tutti i cittadini a mettere a disposizione la propria città>>. Fausto Pirchio, Assessore al Turismo del Comune di Loreto ha informato che <<a tutti gli equipaggi sarà regalata l’immagine della Vergine con la foglia di lauro benedetto come accadeva secoli fa coi pellegrini, un gadget che vuole essere veicolo turistico e culturale prima ancora che religioso>>. <<Abbiamo messo a disposizione della corsa l’intera città facendola passare nel centro storico ed i cittadini ne sono stati entusiasti nonostante le inevitabili difficoltà alla viabilità che si creeranno il 20 maggio>> – ha aggiunto Alferio Canesin del comune di Macerata. Sulla stessa linea anche Mauro Torresi, Assessore del Comune di Fermo: <<Il salotto buono è a disposizione di queste signore dell’eleganza dal fascino irresistibile>>.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it