CULTURAMACERATA & provincia

In uscita Filosofi da Oscar di Marco Apolloni

In uscita Filosofi da Oscar di Marco Apolloni In uscita Filosofi da Oscar di Marco Apolloni

In uscita Filosofi da Oscar di Marco Apolloni

Il nuovo libro dello scrittore civitanovese sarà protagonista di una rassegna cine-filosofica

In uscita Filosofi da Oscar di Marco ApolloniCIVITANOVA MARCHE – Lunedì 18 sprile esce il “primogenito” della nuova collana L’infinito presente (dedicata alla filosofia) della casa editrice recanatese Giaconi Editore.

“FILOSOFI DA OSCAR” è il libro che nasce dalla penna di Marco Apolloni, giovane filosofo e scrittore civitanovese che ha coniugato alcuni dei film più belli di sempre con la sua ricerca filosofica. Da martedì 19 aprile al CineTeatro Nuovo di Capodarco (FM) prenderà il via una rassegna cine-filosofica che vedrà protagonisti proprio il libro e il suo autore: una serie di quattro grandi proiezioni e incontri con lo scrittore. Si comincia con Avatar. Con il prezzo del biglietto, il libro è in omaggio.

La ricerca delle origini in Un’altra giovinezza, il tragicomico disagio nichilistico de Il grande Lebowski, la guerra con pace di Avatar, l’amore per la bellezza di Into the wild, la lotta tra il caos e l’ordine ne Il cavaliere oscuro, il problematico rapporto dell’uomo con il tempo ne Il curioso caso di Benjamin Button, il pessimismo illuminante di Midnight in Paris, l’anima nera del capitalismo in Wall street – Il denaro non dorme mai, infine la pulsione erotica (che tutto muove e tutto governa) di Brokeback Mountain… sono le pellicole e i temi che l’autore Marco Apolloni analizza in termini filosofici nel suo ultimo libro “Filosofi da Oscar” (Giaconi Editore). Analisi avente come fine: nutrire la mente rallegrandola, parafrasando Sant’Agostino. Ecco l’obiettivo programmatico del saggio divulgativo.

Solo rendendo la filosofia fresca e fruibile, si può farla uscire dal recinto delle Accademie. E per renderla davvero alla portata di chiunque senta l’esigenza di andare più a fondo dei problemi e non fermarsi soltanto in superficie, quale miglior modo di accostarla al cinema? Un buon film dev’essere un pretesto per parlare anche di altro. Lo slogan implicito di questo mio saggio potrebbe essere: grandi film per grandi temi” dichiara l’autore.

BIOGRAFIA DI MARCO APOLLONI

Professore di Filosofia, Storia e Religione. È autore dei saggi CineFilosofando (Patti, 2008), La religione in Jean-Jacques Rousseau (Petite Plaisance, 2008), Rousseau e la filosofia dell’originario (Petite Plaisance, 2013). Ha collaborato con Bompiani, occupandosi di una curatela per la collana «Il Pensiero Occidentale». È autore dei romanzi Il circolo dei nichilisti (Giraldi editore, 2010), scritto da solo, e Juve 30 e love (Miraggi edizioni, 2013), scritto con Jonathan Arpetti. Inoltre, ha co-fondato il Collettivo Idra ed è uno degli autori dei romanzi cooperativi Social Singles (Comunication Project, 2013), Tutto il resto è rasta (La Caravella Editrice, 2013), Una nuova stagione (Giaconi Editore, 2015). Ha partecipato inoltre alle antologie narrative Lavoricidi (Comunication Project, 2012) e Lavoricidi italiani (Miraggi Edizioni, 2013).

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it