MACERATA & provinciaSPETTACOLI

Ron in concerto al Teatro Piermarini di Matelica

Ron in concerto al Teatro Piermarini di Matelica

Ron in concerto al Teatro Piermarini di Matelica

Venerdì 22 aprile una serata emozionante e indimenticabile per la “data zero” del nuovo tour

Ron in concerto al Teatro Piermarini di Matelica

MATELICA – La città di Matelica, grazie al prezioso lavoro dell’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con AMAT, avrà il privilegio di ospitare per quattro giorni, nella splendida cornice del Teatro Piermarini, il cantautore Ron insieme alla sua band, impegnati nelle prove del tour che toccherà i più importanti palcoscenici italiani. Al termine di questa vera e propria residenza di allestimento, Ron e tutta la sua band si esibiranno in concerto proprio al Teatro Piermarini, offrendo alla città e a tutta la regione l’esclusiva possibilità di assistere alla ‘data zero’ del tour, che partirà proprio da Matelica venerdì 22 aprile alle ore 21.15.

Rosalino Cellamare, in arte Ron, è uno dei più amati cantautori italiani. Fin da ragazzino, manifesta un’innata passione per la musica e da allora la sua carriera è costellata di successi, esperienze e collaborazioni. Nel 1970, a sedici anni, sale sul palco del Festival di Sanremo insieme a Nada, conquistando il settimo posto con Pa’ diglielo a ma’. Nel 1971 suscita attenzione la sua partecipazione al Disco per l’estate con il brano Il gigante e la bambina, con un testo in parte censurato. La sua carriera come autore comincia nel 1972, quando scrive con Lucio Dalla la musica di Piazza Grande, brano presentato poi a Sanremo dallo stesso Dalla. Restano indimenticabili alcune sue canzoni: Non abbiam bisogno di parole, Anima, Joe Temerario, Vorrei incontrarti fra cent’anni, Attenti al Lupo.

Negli anni Novanta, Ron riesce finalmente a coronare un sogno: la realizzazione di un proprio studio di registrazione, l’Angelo Studio, che ospita da anni grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2015 Ron ha pubblicato la sua autobiografia Chissà se lo sai (Piemme Spa – Gruppo Mondadori).

L’11 marzo è uscito La forza di dire sì (Le Foglie e il Vento in collaborazione con F&P Group/Universal Music), il nuovo album di Ron dove l’artista sostiene ancora una volta, 10 anni dopo il disco Ma quando dici amore, AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. La forza di dire sì è un doppio disco contenente ventiquattro duetti con grandi artisti della musica italiana sui brani più conosciuti di Ron e due suoi brani inediti, Aquilone e Ascoltami. Tra i duetti contenuti nel disco spiccano quello con Lucio Dalla sulle note di Chissà se lo sai e quello con Pino Daniele in Non abbiam bisogno di parole, un omaggio ai due grandi artisti.

Biglietti (da 20 a 25 euro): Biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088, aperta il giorno del concerto dalle 17 e quello precedente dalle 17 alle 20, AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net, Call Center 071 2133600

Vendita on line www.vivaticket.it

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it