IN PRIMO PIANOMARCHEPOLITICA

I dati contabili della Regione in diretta alla Corte dei Conti

I dati contabili della Regione in diretta alla Corte dei Conti

Firmata la convenzione per la fruizione informatica, così come previsto da una legge del dicembre 2012. Viene così facilitata l’attività di controllo da parte dei giudici contabili

I dati contabili della Regione in diretta alla Corte dei Conti I dati contabili della Regione in diretta alla Corte dei Conti

ANCONA – È stata stipulata oggi la convenzione tra il presidente della Giunta regionale Marche Luca Ceriscioli e il presidente (pro tempore) della Sezione regionale di controllo per le Marche della Corte dei Conti Consigliere Andrea Liberati “per la fruizione in modalità informatica dei dati contabili della Regione Marche ai fini delle attività di controllo e referto della corte dei conti”.

La convenzione finalizzata ad ottemperare alle disposizioni contenute nel decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito, con modificazioni, nella legge 12 dicembre 2012, n. 213, articolo 1, comma 5, prevede che la Regione Marche metta a disposizione in via telematica i dati contabili, dei quali la stessa è titolare, alla Sezione regionale di controllo per le Marche della Corte dei Conti.

La Regione Marche metterà a disposizione dei soggetti incaricati dalla Sezione regionale di controllo per le Marche della Corte dei conti, per lo svolgimento delle funzioni previste dalla convenzione, il Cruscotto di Business Intelligence Marche. Lo stesso permette di ottenere tutti i dati contabili del preconsutivo e del consuntivo dell’ente, nonché di aggregarli in funzione dell’oggetto dell’analisi (es. titoli di entrata e di spesa, macroaggregati definiti nel bilancio di previsione autorizzatorio). A regime la Sezione regionale di controllo per le Marche della Corte dei conti avrà accesso anche ai dati del bilancio preventivo.

Il sistema consente l’esportazione dei dati nei formati adeguati alla rielaborazione degli stessi. La convenzione è il frutto del rapporto di estrema trasparenza ed è espressione del rafforzamento della collaborazione tra le due istituzioni.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it